BRESCIA – Restauro della “Natività della Vergine” in San Nicola

0

Venerdì 29 Novembre, alle ore 10,30 presso la Chiesa di S. Nicola a Verziano, si terrà la conferenza stampa, aperta a tutta la cittadinanza, di presentazione del dipinto su tela dal titolo “Natività della Vergine” restaurato grazie all’accordo di collaborazione siglato tra l’azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia e l’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia.

download (16)La collaborazione si inserisce nell’ambito del costante impegno degli Spedali Civili per la conservazione e la valorizzazione del suo patrimonio artistico e storico. L’opera, delle dimensioni di cm 187×160, risalente al XVII secolo e provvista di una pregevole cornice dorata e marmorizzata, ri-collocata nella navata centrale della Chiesa del monastero cluniacense, tornerà ad essere visibile e ammirata dai fedeli. L’esperienza didattica vissuta dagli studenti del III anno del corso di Restauro di Dipinti su Tela e Tavola coordinati dalla docente Carlotta Fasser, li ha portati a lavorare con impegno e passione per ridare a quest’opera di grande valore, che il tempo aveva logorato, la luminosità e lo splendore che merita.

Parteciperanno alla conferenza stampa:

Dott.ssa Renata Casarin: Funzionario Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici province Brescia, Cremona e Mantova

Dott. Ezio Belleri: Commissario Straordinario Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia

Arch. Mario Sabbadini: Direttore Servizio Tecnico Patrimoniale Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia

Don Roberto Rongoni: Parroco della chiesa di Verziano

Prof. Arch. Riccardo Romagnoli: Direttore Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia

Arch. Marco Fasser: Coordinatore corso Restauro presso Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia

Prof.ssa Carlotta Fasser: Docente corso di Restauro di Dipinti su Tela e Tavola e Coordinatrice lavori