BRESCIA – Per le imprese sta arrivando un miliardo di rimborsi Iva

0

Buone notizie per le imprese italiane. Sono in arrivo, per oltre 4mila imprese, i rimborsi di crediti Iva 2013 per un valore di circa un miliardo di euro. A metterli a disposizione nelle prossime settimane sarà il ministero dell’Economia, come annunciato dall’Agenzia delle Entrate. Con questa ultima tranche, supera quota 10 miliardi la somma complessivamente rimborsata dall’inizio dell’anno a oltre 39mila aziende.

topUn risultato che si avvicina all’obiettivo dichiarato ad aprile dallo stesso direttore dell’Agenzia, Attilio Befera, che in audizione alla Camera aveva annunciato la restituzione di almeno undici miliardi di euro di rimborsi Iva nell’arco dell’intero anno.

Del resto continua l’impegno dell’Agenzia delle Entrate sul fronte dei rimborsi Iva per il 2013 con lo stesso direttore Befera che a più riprese ha esortato i responsabili delle sedi regionali a fare presto sollecitandoli a velocizzare le pratiche necessarie.

I rimborsi Iva 2013 in effetti sono uno degli strumenti previsti dal Ministero dell’Economia per il triennio in corso per far affluire liquidità alle imprese colpite dalla crisi economica e dalla stretta del credito delle banche. Anche se i numeri dei rimborsi Iva 2013 sono nettamente superiori a quelli dell’anno precedente, le imprese tuttavia chiedono al Fisco di far diventare la velocità dei rimborsi un dato strutturale e non dettato semplicemente dalle emergenze.
Fonte: CGIA