PADENGHE – Interventi per il restauro del patrimonio storico

0

Sono in corso i lavori di restauro del ponte Rio della frazione Villa e del palazzo dell’ex municipio nel centro storico di Padenghe sul Garda. I lavori, progettati dall’architetto Scala, si collocano nell’ambito di tutti gli interventi di riqualificazione del centro storico di Padenghe sul Garda, che hanno coinvolto la via Barbieri, via Tito Speri e via Roma.

Padenghe-Piazza-dannIn particolare, il ponte Rio verrà ripulito dalle erbacce che negli anni hanno attecchito sui muri e riportato alla sua versione originaria, con le scritte che oggi sono assolutamente illeggibili. Come ricorda l’incisione sulla lapide, il ponte è stato costruito verso la metà dell’Ottocento.

La facciata del palazzo dell’ex municipio verrà invece restaurata con stuccatore e pulizie dei marmi, così come del grazioso balcone che caratterizza l’edifico.

Entrambi gli interventi, dal costo complessivo di 70.000 euro, sono finalizzati a riportare alla loro bellezza originaria beni pubblici a lungo abbandonati.

A seguire è in programma la pulizia e la messa in sicurezza delle mura del castello – termina il sindaco Patrizia Avanzini – sul quale sono stati chiesti dei finanziamenti che auspichiamo vengano concessi”.