BRESCIA – Violenza sulle donne, Cgil partecipa in piazza Loggia

0

Con l’adesione della Camera del Lavoro di Brescia all’iniziativa del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, promossa da diverse associazioni bresciane, si vuole condividere uno spazio, sotto la Loggia dalle ore 17 in centro città, per riflettere, ascoltare, parlare e fare proposte.

Violenze donneCon l’impegno che contraddistingue le giornate, si sta caratterizzando la presenza del sindacato nei luoghi di lavoro e parteciperà all’iniziativa sotto la Loggia con parole che vogliono evidenziare le molteplici forme che può assumere la violenza. I femminicidi sono infatti la forma più estrema di un retroterra di comportamenti diffusi più sottili, non meno feroci nel ferire a morte le donne.

Il fenomeno, nonostante secondo gli ultimi dati disponibili a livello europeo (Eures 2013), sia in diminuzione e più contenuto rispetto ad altri paesi europei, non lascia indifferenti e mute. Si è convinti che questa tenacia personale e politica nel contrastare la violenza sia all’origine del calo del fenomeno e, contestualmente, di una percezione che non facendo sconti, mantiene vigili sulla sua tragica enormità.

Un’attenzione che vede, oggi, anche uomini riconoscere come la questione della violenza sulle donne li riguardi, facendosi attivi e partecipi nel condividere le tante iniziative promosse. Per la giornata del 25 novembre il sindacato invita ad esporre la locandina allegata nei luoghi di lavoro e, alle donne, di presentarsi con un nastro rosso e partecipare numerose all’iniziativa sotto la Loggia.

MANIFESTO DELLA GIORNATA