BRESCIA – Celebrazione Vittorio Sereni a 100 anni dalla nascita del poeta

0

Oggi, venerdì 22 novembre, nella sala Piamarta di via San Faustino, dalle 17 alle 19 si terrà un incontro sulla poesia e la figura di Vittorio Sereni.

index“Siamo particolarmente lieti di presentare l’iniziativa per celebrare il centenario della nascita di Vittorio Sereni anche nella nostra città”, sottolinea l’assessore alla Cultura, Creatività e Innovazione Laura Castelletti. “Sereni visse a Brescia gli anni dell’adolescenza frequentando il Liceo Arnaldo. Proprio in quegli anni iniziò a prendere i primi appunti, a scrivere i suoi versi originari, che diventeranno, poi, quelli di uno dei più grandi e intensi poeti del Novecento italiano”. “Brescia”, continua l’assessore, “ è entrata, luminosa e palpitante, in diverse sue liriche, a partire dalla magnifica ‘Mille Miglia’. Ma il rapporto con la nostra città è stato lungo e fecondo anche attraverso la sua stretta amicizia con Lento Goffi, tra i maggiori poeti novecenteschi nati nel nostro territorio”.

“Pensiamo in questo modo non solo di rendere omaggio a un grande poeta”, conclude Castelletti, “ma anche alla sensibilità, alla cultura, alla poesia che scorre nelle vene e nella storia della nostra città”.