BRESCIA – Al via la mostra mercato Vinolì: si celebra olio e vino

0

Da oggi, venerdì 22, a domenica 24 novembre, dalle 10 alle 20, la città di Brescia celebra i prodotti più rappresentativi della dieta mediterranea: il vino  e l’olio.  Per il terzo anno consecutivo, la mostra mercato Vinolì porterà in corso Garibaldi la qualità e l’eccellenza del prodotto italiano attraverso un percorso alla scoperta del vino, bevanda protagonista delle nostre tavole, e dell’olio, vero e proprio ingrediente e non condimento.

indexLa manifestazione è organizzata dall’associazione nazionale “La Compagnia dei Sapori”, in collaborazione con il Comune di Brescia, che dal 2004 valorizza l’enogastronomia regionale italiana e promuove artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori agroalimentari che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni il loro punto di forza. L’iniziativa è rivolta a tutti gli amanti del vino e dell’olio e a tutti coloro che vogliono riscoprire i sapori semplici e genuini delle produzioni artigianali italiane: dai taralli pugliesi lavorati a mano alla focaccia genovese, passando attraverso le olive aromatizzate pugliesi, i salumi toscani e del Südtirol, i peperoncini sott’olio calabresi, i formaggi piemontesi e sardi. E poi confetture, miele e prodotti dell’alveare, funghi secchi e freschi, formaggi campani e della Valle Camonica, conserve siciliane, pesto ligure, birra artigianale valdostana e tanto altro ancora.

Sabato 23 novembre non solo visitatori ma protagonisti grazie ai laboratori e show cooking proposti dal Centro di formazione e cultura enogastronomica Accademia dei Sapori, in collaborazione con il Gourmet  Store Buonissimo.  Nell’occasione i partecipanti saranno direttamente coinvolti in momenti di approfondimento dedicati alla conoscenza del vino e dell’olio.

Questo il programma della giornata:
–    Alle ore 11.30 e alle ore 17.30 presso l’area laboratori di corso Garibaldi – “Officina dei Sapori”, degustazioni di vino e olio a cura dell’agronoma e conduttrice di programmi radiofonici Elena Barusco. Un’occasione impedibile per chiunque sia interessato a riscoprire gusti e profumi di lavorazioni artigianali attraverso l’appuntamento con una realtà viva e appassionante, mirata all’informazione sulle peculiarità enogastronomiche del territorio e all’esperienza diretta attraverso la degustazione.

–    Alle ore 16.30 presso Buonissimo Gourmet Store di corso Mameli – “Showcooking”, dimostrazioni di alta cucina a cura dello chef Gianfranco Grassi che svelerà i segreti della cucina tradizionale e offrirà preziosi suggerimenti su come arricchire i propri piatti utilizzando sapientemente il vino e l’olio.

I laboratori sono a partecipazione libera e gratuita. Vinolì gode della collaborazione e del patrocinio del Comune di Brescia e del patrocinio di Ersaf Lombardia e si inserisce nel palinsesto di eventi BRESCIAINTUTTIISENSI, promosso e organizzato dal Comune di Brescia.