BRESCIA – Epatiti, due giornate di prevenzione agli Spedali Civili

0

All’ospedale Civile di Brescia venerdì 22 e sabato 23 novembre sono in programma due giornate dedicate alla prevenzione e al controllo dell’epatite virale. In particolare, venerdì sarà allestito all’ingresso principale, sul lato del piazzale, uno stand per la determinazione delle transaminasi rivolto alla cittadinanza dalle ore 10 alle 13, mentre dalle 16 alle 19 lo screening sarà offerto nell’atrio del Satellite.

Testo unico sanitàSabato sarà ripresentata una proposta simile per la determinazione delle transaminasi dalle ore 9 alle 12 nell’atrio dal lato del Satellite. Un medico sarà disponibile per valutare, nell’immediato, i pazienti che presenteranno valori non adeguati, fornendo consigli e indicazioni per approfondimenti.

Sempre sabato, nell’Aula Montini, dalle ore 9,30 alle 10,30 e alle 11,30 si terrà un incontro (ripetuto) aperto alla popolazione “L’epidemia di epatite C: Importanza di diagnosi precoce” condotto dai medici dei reparti di Gastroenterologia, Epatologia e Malattie Infettive. In Italia, infatti, le malattie epatiche sono diagnosticate e curate da questi medici.

Livelli elevati di transaminasi consentono di identificare molte malattie del fegato. Molti studi hanno dimostrato come l’elevazione dell’ALT per almeno sei mesi sia indicativa della presenza di un’epatopatia cronica. Il controllo delle transaminasi risulta essere, pertanto, un esame utile per la diagnosi precoce e la prevenzione delle complicanze delle epatopatie.