VALTROMPIA – Musei incontrano il teatro, si parte con Giagnoni a Nave

0

La Comunità Montana di Valle Trompia e l’Associazione Culturale treatro terrediconfine sono liete di presentare l’iniziativa “I musei incontrano il teatro”, ultima tappa del progetto “Antenne culturali teatrali – Nuovo pubblico giovane e adulto” finanziato dalla Fondazione Cariplo. Si tratta di quattro appuntamenti, moderati da Antonia Sabatti, collaboratrice storica dell’Associazione teatrale, che prevedono il coinvolgimento di altrettanti attori di fama nazionale i quali, in fascia preserale, intratterranno il pubblico sui loro ultimi spettacoli e sul loro modo di rapportarsi al teatro e di essere attori oggi. La prima degli ospiti illustri di questi incontri sarà Lucilla Giagnoni (venerdì 22 novembre, Nave – Pieve della Mitria), attrice dalla voce calda e avvolgente molto amata nel territorio bresciano, che parlerà del suo ultimo spettacolo “Ecce homo”, allestito fino al 24 novembre al Teatro Sociale di Brescia.

Pieve Mitria NaveIl secondo appuntamento vedrà invece protagonista Mario Perrotta (mercoledì 4 dicembre, Tavernole s/Mella, Museo il Forno), straordinario attore, drammaturgo, regista e scrittore, nonché vincitore dei più importanti premi teatrali italiani. I suoi lavori più noti sono quelli dedicati all’emigrazione italiana nel dopoguerra, frutto di ricerche e interviste tra chi quest’esperienza vissuta sulla propria pelle. Perrotta illustrerà anche il suo ultimo progetto, dedicato al pittore Antonio Ligabue. L’attore e ricercatore teatrale Silvio Castiglioni, sarà il terzo ospite dell’iniziativa (mercoledì 11 dicembre, Gardone V.T, complesso conventuale di S. Maria degli Angeli). Conosciuto nel nostro territorio soprattutto per la sua attività di formatore teatrale, Castiglioni parlerà delle sue esperienze di direzione artistica, delle collaborazioni a livello nazionale e internazionale e dei suoi ultimi progetti teatrali.

A chiudere il ciclo di incontri saranno i fratelli Marta e Diego Dalla Via (venerdì 20 dicembre, Sarezzo, Museo I Magli), vincitori del Premio Scenario 2013, il riconoscimento più ambito in Italia per le giovani generazioni, nato con lo scopo di valorizzare nuove idee, progetti e visioni di teatro. I due fratelli parleranno sia dello spettacolo con cui hanno vinto, Mio figlio era come un padre per me, sia della scelta di trasformare il loro legame affettivo in un’impresa famigliare in campo teatrale.

Gli appuntamenti saranno allestiti in location di eccezione individuate in 4 sedi museali della Valle Trompia, dove, per l’occasione, le Associazioni “Amici dell’antica Pieve della Mitria”, “Scoprivaltrompia”, “La Fucina Animata” e la Cooperativa “Colibrì”, che gestiscono le aperture ordinarie dei musei, si metteranno a disposizione del pubblico per una breve visita guidata. Tra i due momenti – l’incontro con l’attore e la visita – il Ristorante “La Cascina dei Gelsi” di Gardone V.T., il “Consorzio D.O.P. Nostrano” di Valle Trompia e l’”Enoteca Decimo Meridiano” di Sarezzo offriranno gratuitamente ai presenti un aperitivo a base di prodotti tipici. L’incontro con Lucilla Giagnoni sarà invece seguito dallo spiedo organizzato dall’Associazione “Amici dell’antica Pieve della Mitria” (€ 25, prenotazione obbligatoria al 338.4718636 oppure via mail all’indirizzo info@pievemitria.org entro il giorno mercoledì 20 novembre). La partecipazione agli incontri è gratuita fino ad esaurimento posti. Per info: Associazione Culturale “treatro terrediconfine”, tel. 030.8901195, cell 338.5946090, kontakthof@treatro.it; www.treatro.it.

Nave – Pieve della Mitria · Venerdì 22/11
18: incontro con l’attrice Lucilla Giagnoni
19: breve visita alla Pieve offerta dall’Associazione Amici dell’Antica Pieve della Mitria
20: spiedo organizzato dall’ Associazione Amici dell’Antica Pieve della Mitria (€ 25; prenotazioni:
338 4718636, info@pievemitria.org entro il giorno mercoledì 20 novembre).

Tavernole s/Mella – Museo il Forno · Mercoledì 4/12
19: incontro con l’attore Mario Perrotta
20: aperitivo offerto dal Ristorante La Cascina dei Gelsi di Gardone V.T
21: breve visita al museo offerta dall’Associazione Scoprivaltrompia

Gardone V.T – S. Maria degli Angeli · Mercoledì 11/12 ore 19.00
19: incontro con l’attore Silvio Castiglioni
20: aperitivo offerto dal Consorzio D.O.P. Nostrano Valtrompia
21: breve visita al museo offerta dalla Cooperativa Colibrì

Sarezzo – Museo I Magli · Venerdì 20/12 ore 19.00
19: incontro con gli attori Marta e Diego Dalla Via
20: aperitivo offerto dall’Enoteca Decimo Meridiano di Sarezzo
21: breve visita al museo offerta dall’Associazione La Fucina Animata.