PROVAGLIO D’ISEO – Tutela del consumatore: incontro a Provaglio

0

Federconsumatori Valle Camonica-Sebino in collaborazione con il Comune di Provaglio d’Iseo e la Camera di Commercio di Brescia ha organizzato per  domani, martedì 19 novembre, alle ore 20.00 un incontro di  dal titolo “Liberalizzazioni; educazione e tutela del consumatore” presso la Sala Consigliare di Palazzo Francesconi, sede municipale, a Provaglio.provaglio muni

Costituita nel 1988 con il sostegno della Cgil, Federconsumatori è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti. Già da venti anni opera con competenza e professionalità nella difesa dei diritti dei consumatori, ha promosso molteplici iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative, a diversi livelli: locale, nazionale ed europeo.

Impegnata da anni in difesa dei diritti dei consumatori. l’associazione collabora con istituzioni comunitarie, nazionali e locali, si presenta in questa sede con un ricco programma. dopo i saluti delle autorità e la presentazione dell’iniziativa a cura di Giuseppe Lollio, Presidente di Federconsumatori Vallecamonica-Sebino, vi sarà la proiezione di alcuni brevi filmati su tematiche di informazione importanti per i cittadini, soprattutto in questo periodo di crisi economica:

*        le liberalizzazioni e il ruolo dei gestori pubblici e privati nella erogazione dei servizi civili;

*        la Carta dei servizi ( Comma 461 art. 2 Finanziaria 2008 )

*        Gli strumenti di tutela dei diritti dei consumatori ( diritto di recesso, class action, ricorso all’Autorità, Co.Re.Com et cetera )

*        il ruolo della Camera di Commercio nella mediazione e conciliazione obbligatoria;

*        il ruolo delle associazioni dei consumatori contro le pratiche commerciali scorrette e/o vessatorie, truffe, raggiri et cetera ).