BRESCIA – Il “Libro d’oro” presentato in Santa Maria della Carità

0

Mercoledì 20 novembre alle ore 17.45, presso la bellissima chiesa di Santa Maria della Carità, verrà presentato il “Libro d’oro”, dedicato proprio all’edificio sacro restaurato da poco.

download (14)Il LIBRO D’ORO non è un libro nell’accezione comune del termine, ovvero non è realizzato per essere diffuso e distribuito. E’ un pezzo unico, di straordinaria bellezza, la cui preziosità dipende non solo dalla pregevole fattura in pelle antica con borchie d’orate e l’immagine, anch’essa dorata, della Vergine della Carità, ma soprattutto dal valore di testimonianza che esso rappresenta a tutti gli effetti, ovvero il potere che nasce dalla collaborazione degli enti pubblici, con le istituzioni religiose e la partecipazione corale dei singoli cittadini e delle loro espressioni organizzate.

Nel LIBRO D’ORO, infatti, sono riportati la storia della chiesa, scritta da illustri docenti, e l’iter dei restauri così come si sono avvicendati insieme alle firme autografe di molte centinaia di Bresciani che, con modalità diverse, si sono interessati alla chiesa partecipando al suo recupero.

Un’occasione importante per condividere un’opera buona, realizzata grazie ad un sano fare bene che è insito nella natura più archetipica della nostra collettività.

Per info: Fondazione CAB, Via Trieste 8 – Brescia Tel. 030/2807540