LONATO – Teatro al cioccolato: terzo ed ultimo appuntamento

0

Si chiude Domenica 17 Novembre, sempre alle 16.00 e sempre presso il Teatro Italia, il fortunato ciclo “Teatro al Cioccolato”. Ultimo spettacolo della serie: “La gabbianella ed il gatto“, a cura della compagnia “La Piccionaia”.

Nata dal celebre racconto di Luis Sepulveda, questa messa in scena ne rievoca l’atmosfera, affrontando con la stessa levità e la stessa ironia i temi cari allo scrittore cileno. Sul palcoscenico si snoda l’avventura di personaggi ormai familiari al pubblico dei ragazzi: la gabbiana Kengah, il burbero Zorba, il saccente Diderot, Fortunata, il dispettoso Mattia e i perfidi topi.

Il narratore è lo sguardo di una telecamera a circuito chiuso, che gioca con piccoli oggetti comuni, inventa personaggi e situazioni su un grande schermo che campeggia, sghembo, sul fondo della scena. Il teleracconto si fa elemento attivo della storia, grazie all’abilità degli interpreti, che con questa interagiscono; si modifica il rapporto con il reale e si perde la coincidenza tra l’essere e l’apparire, a sottolineare che ogni cosa può essere ‘diversa’.

A saperli ben guardare, una penna d’oca può diventare un gabbiano, una goccia d’inchiostro un mare di petrolio, un gomitolo di lana un gatto curioso … uno spettacolo teatrale una deliziosa merenda al cioccolato. Imperdibile appuntamento finale.