APRICA – Cantieri sui cimiteri, si parte da San Pietro

0

Sono iniziati i lavori di ammodernamento all’accesso del cimitero di San Pietro d’Aprica. Lunedì scorso è stata abbattuta la casetta che occupava a est il terreno vicino al camposanto, di proprietà della parrocchia, al posto della quale sarà realizzata una piazza con un nuovo ampio ingresso.

Rendering accesso al cimitero di San Pietro
Rendering accesso al cimitero di San Pietro

“La sistemazione dei due cimiteri di Aprica era tra le priorità del nostro programma elettorale – ha detto il sindaco Carla Cioccarelli, che era sul posto con la giunta e il parroco don Augusto Azzalini – e finalmente sono iniziati i lavori relativi al cimitero di San Pietro che prevedono, dopo l’abbattimento della casetta, la realizzazione di due accessi per disabili al primo e al secondo livello, una richiesta pervenuta da molti cittadini.

Oltre il muro perimetrale è prevista la realizzazione di una piazzetta in porfido con fontana e sedute. La piazzetta servirà anche come area di sosta e riposo per chi percorrerà via Panoramica”. L’importo dei lavori è di 210 mila euro. “La conclusione dell’intervento è prevista per l’estate 2014 poiché, dopo i lavori di abbattimento e realizzazione delle rampe, il cantiere si fermerà per l’inverno e riprenderà in primavera.

È inoltre in corso l’iter burocratico del progetto esecutivo anche per il cimitero di Santa Maria per il quale è prevista la realizzazione di un ampio parcheggio davanti al cimitero, la formazione di rampe di accesso per disabili, la pulitura e la copertura dei muri perimetrali”. L’inizio di questi lavori è previsto per la primavera prossima. I lavori sono commissionati all’architetto Elio Della Patrona.

PROGETTO DEL CIMITERO