TALAMONA (SO) – “Rifiu-Tal”, incontri per sensibilizzare la gestione dei rifiuti

0

“Rifiu-Tal” è il progetto ideato dall’Amministrazione di Talamona, con il supporto delle associazioni attive sul territorio, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, indetta da sabato 16 a domenica 24 novembre prossimi.

Rifiuti TalamonaNel logo già il programma, che propone alla comunità talamonese una settimana densa di appuntamenti, dalla visione di un documentario al laboratorio del pane, dal mercatino dell’usato alle attività didattiche e ludiche in classe, dagli incontri tematici a quelli gastronomici, con l’obiettivo di ripensare il rifiuto, conoscere, approfondire, sperimentare e confrontarsi sulle strategie per ridurne la produzione.

Tutto questo passa attraverso una riflessione sugli stili di vita, per costruire un approccio più sobrio e consapevole in tutti gli aspetti della quotidianità (da come acquistiamo, consumiamo, lavoriamo), promuovere un atteggiamento responsabile nei confronti dei beni comuni, quindi dell’ambiente e delle risorse che abbiamo a disposizione, e stimolare comportamenti individuali e collettivi sostenibili, volti a ridurre progressivamente la quantità di rifiuti con la limitazione degli sprechi.

Poi il riuso, la condivisione e il dono, la riparazione e la manutenzione contro la scarsa durata e l’obsolescenza dei prodotti, per chiudere con la raccolta differenziata spinta per un riciclo efficace, al fine di ridurre il costo di questi servizi e quindi le imposte che i cittadini devono pagare. Ci saranno persone, associazioni, enti, che si stanno muovendo su questi obiettivi per condividere buone pratiche. I rifiuti ingombranti e speciali possono essere gettati il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 14 alle 17 e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 in località La Piazza e ogni mercoledì dalle 14 alle 17 a Rup in via alla Provinciale.

CALENDARIO INCONTRI SUI RIFIUTI