LONATO – 3° Concorso “Vesti la musica in abito da sera”

0

È stato presentato martedì 12 novembre 2013, nell’elegante cornice della Perla del Garda a Lonato d/G (in via Fenil Vecchio 9), il 3° Concorso nazionale di moda musicale Vesti la Musica… in abito da sera 2014. Concorso che unisce giovani talenti, moda, musica e solidarietà. L’evento, che nella scorsa edizione ha visto la partecipazione di numerosi stilisti da tutta Italia, è curato dal Progetto Noi Musica di Luca Nicocelli, e chiama per la terza volta chiama a raccolta sarte, stilisti emergenti, designer e appassionati di moda tra i 18 e i 40 anni.

Vesti la Musica 3«Per questa edizione il tema ispiratore vuole essere un omaggio al Belpaese e alla canzone italiana: “Un Amore Italiano” è il titolo che guiderà gli stilisti nelle loro creazioni – affermano le ideatrici dell’evento Francesca Gardenato e Stefania Sartori –. Ogni abito da sera in concorso dovrà essere ispirato a una canzone d’amore in lingua italiana (a scelta del concorrente, che rappresenterà attraverso il proprio abito le parole, il titolo o l’atmosfera del brano). Nelle serate di “semifinale” e “finale”, a metà giugno 2014, ogni abito selezionato dalla giuria tecnica sarà accompagnato in passerella da una giovane cantante e/o un musicista che eseguirà la canzone ispiratrice».

Coperti i costi di organizzazione, il ricavato del concorso andrà a sostegno di un’associazione gardesana: ANDOS, Associazione nazionale donne operate al seno, sezione Andos Oglio Po di Desenzano d/G (www.donneandos.it) con la guida del dottor Claudio Pagliari, chirurgo senologo, responsabile del Centro senologico all’ospedale di Desenzano del Garda.

Per chi ama la moda e preferisce crearla, anziché subirla, il concorso invita a progettare un abito da sera inedito, femminile, elegante e non volgare, rispettoso della dignità della donna e ispirato alla musica. Per l’iscrizione, ogni concorrente è tenuto a fornire entro il 2 aprile 2014 il figurino dell’abito, con una scheda che illustri il progetto indicando titolo, tessuti e tecniche di realizzazione, la canzone scelta e le motivazioni, per spiegare l’idea e le modalità di creazione dell’abito da sera, che potrà poi essere indossato da una cantante o da una modella nell’evento finale. Al termine della manifestazione, gli abiti vincitori saranno esposti in vetrina a luglio nella mostra presso la boutique desenzanese di Emilio Gabana (Rosy).

Confermano la collaborazione all’evento 2014 vari amici e sponsor: l’artista Gino Rodella e le stiliste Ebba Rathert e Chiara Zanetti, l’associazione La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, Rebecca Cosmetica Naturale, Marcella Moda Capelli, la boutique di Emilio Gabana (Rosy), il Consorzio Lugana e il Frantoio Montecroce e iTown Lab. Maggiori informazioni sul sito www.noimusica.org e anche sul blog www.vestilamusica.blogspot.com.