BRESCIA – Tanti i servizi offerti dall’istituto Pasquali Agazzi in biblioteca

0

Nuovi servizi e nuovi orari per la biblioteca specialistica dell’Istituto Pasquali-Agazzi di Mompiano, che ora è più vicino agli insegnati, soprattutto della scuola dell’Infanzia.

indexSu impulso degli assessori Roberta Morelli (Pubblica istruzione) e Laura Castelletti (Cultura), dal 6 novembre 2013 gli orari di apertura della biblioteca si sono sensibilmente estesi, offrendo agli utenti l’accesso continuato dalle 9 alle 17 dal martedì al giovedì e dalle 9 alle 16.45 nella giornata di venerdì. Un cambiamento importante, soprattutto per i docenti, che così hanno la possibilità di utilizzare il patrimonio librario in orario compatibile con l’attività delle scuole. La biblioteca specialistica dell’Istituto Pasquali-Agazzi ha un catalogo molto ricco con 16mila volumi di psicopedagogia, didattica e sociologia. Altro tassello fondamentale è costituito dall’emeroteca, con 160 riviste che spaziano tra cultura generale, disabilità,  legislazione, pedagogia e didattica, psicologia generale, scienze sociali, sociologia e filosofia. C’è anche la videoteca che offre agli educatori, agli insegnanti, ai genitori e agli studiosi Cd e Dvd su genitorialità, intercultura, didattica e disabilità.

Il personale della biblioteca e dell’istituto Pasquali-Agazzi fornisce attività di supporto bibliografico e documentale per la predisposizione di ricerche e di tesi universitarie in ambito psicopedagogico e didattico e per la preparazione ai concorsi pubblici indetti per la prima infanzia, la scuola dell’infanzia e primaria. Il personale offre anche supporto per ricerca, consultazione e prestito  in occasione degli  incontri di formazione e di aggiornamento per insegnanti e operatori dell’area educativa del Comune di Brescia, con particolare riguardo a coloro che sono impegnati nei servizi da 0 a 6 anni.