ESINE – I lunedì di Valgrigna: presentazione di un libro

0

La realizzazione delle diverse azioni previste dall’Accordo di Programma per la Valorizzazione dell’Area Vasta Valgrigna ha fatto emergere una importante quantità di conoscenze riguardanti le peculiarità naturalistiche, ambientali, storiche e culturali dell’area, che per varie ragioni hanno avuto sinora poca visibilità.

indexQuesto patrimonio appartiene in primo luogo alle comunità locali e può costituire una risorsa per accrescere la capacità di sviluppo di un “turismo responsabile”, ovvero più attento alla conservazione dell’ambiente e della sua cultura. Per valorizzare queste conoscenze, in attuazione della specifica azione dell’Accordo, ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), in qualità di capofila dell’accordo propone un ciclo di 12 incontri tematici per conoscere meglio l’Area Vasta. Gli incontri sono aperti a tutti, particolarmente alle persone, gruppi ed associazioni che per svago o per lavoro frequentano l’Area Vasta Valgrigna, e si svolgeranno il lunedì sera, da novembre 2013 a marzo 2014, con cadenza quindicinale a rotazione nei vari comuni partner dell’Accordo, con inizio alle ore 20.30.

Di seguito il prossimo appuntamento in programma:
lunedì 25 novembre 2013, presso la Sala AVIS di Esine: presentazione del libro sui fabbricati d’alpe “Malga: espressione d’uomini” con Eros Galli, ricercatore esinese autore della pubblicazione, Lucia Morandini e Gianfranco Gregorini, autori rispettivamente della prefazione e di uno studio sugli alpeggi dell’Area Vasta.