BRESCIA – Al Nuovo Eden il film “Itaker. Vietato agli italiani”

0

Oggi, mercoledì 13, alle ore 21.00, e giovedì 14 novembre alle ore 21.00, presso il Nuovo Eden, verrà proiettato “Itaker. Vietato agli italiani”, il film diretto da Toni Trupia, all’interno della rassegna “Nuovo Cinema Italia”.

download (15)Gli italiani all’estero nei primi anni 60 e il viaggio di un bambino in cerca del padre. “Itaker” – italianacci – affronta un argomento poco approfondito della nostra storia recente; la seconda ondata migratoria, dopo quella di inizio secolo verso le americhe. Protagonista della vicenda è una coppia strana: Benito, un poco di buono napoletano (Francesco Scianna) che per riuscire ad ottenere il passaporto, dopo un periodo di carcere, accetta di portare con sé Pietro, un bambino (Tiziano Talarico) rimasto solo dopo la morte in Italia della madre, e ricondurlo dal padre, emigrato in Germania. I due cercano qualcosa di diverso, ritroveranno se stessi, si troveranno, in un percorso identitario a tappe che attraversa i tanti mondi degli espatriati: dall’umanissima e calorosa comunità della fabbrica, alla spietata rete dei contrabbandieri.

La pellicola ha ricevuto la nomination per il migliore attore protagonista (Francesco Scianna) ai Nastri d’argento 2013 e la nomination come migliore sceneggiatura a Michele Placido, Toni Trupia e Leonardo Marini al Globo d’oro 2013.

Per informazioni

www.nuovoeden.itufficiostampa@nuovoeden.it – 0308379404

Biglietti: 5,00 euro intero, 4,00 euro ridotto