BRESCIA – Proseguono “I lunedì del Sancarlino” sulla bassa bresciana

0

Terzo appuntamento degli incontri del ciclo “I lunedì del Sancarlino”, l’iniziativa promossa dall’Assessorato Cultura e Turismo della Provincia di Brescia, quest’anno dedicata al tema La pianura bresciana – Viaggio in una civiltà di lavoro, di intraprendenza e di creatività. La cura e il coordinamento degli appuntamenti sono del professor Roberto Chiarini.

indexL’incontro di lunedì 11 novembre sarà dedicato alla ricca tradizione culturale della provincia: “La poesia della bassa bresciana” questo è il titolo della conferenza che avrà come relatore Pietro Gibellini, docente ordinario di letteratura italiana all’Università Ca’ Foscari di Venezia, editore e fine commentatore di testi.

La pianura ha da sempre saputo ispirare i Poeti, incantati dalla sua bellezza celata sotto gli umili panni; lo sapeva bene Virgilio, georgico cantore della campagna mantovana, da cui prese il titolo per le sue Myricae  Giovanni Pascoli, che ha fatto della piana romagnola un paese dell’anima. Ma sono tante le suggestioni legate a questi luoghi, descritte da poeti come Teofilo Folengo o Giuseppe Tonna, oppure i versi dedicati alla pianura emiliana di Giovanni Guareschi e di Riccardo Bacchelli. E – come scrive lo stesso Gibellini – «possiamo sentire un po’nostra la pianura ripresa nei film di Franco Piavoli e di Ermanno Olmi, i campi di grano dipinti da Van Gogh, le verdi praterie che serbano le orme dei cavalli indiani e la voce sommersa dell’old man river. »

Gibellini offrirà al pubblico un accurato approfondimento su questa produzione letteraria, che non ha nulla a che invidiare alla poesia dedicata ai paesaggi montani, marini e collinari: luoghi disegnati dallo scorrere delle stagioni; i ritratti e le storie, malinconiche o stravaganti, di un piccolo mondo ricreato dalla lirica.

Ricordiamo che l’ingresso a tutte le conferenze de “I lunedì del Sancarlino” (Corso Giacomo Matteotti 6/A- Brescia) è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni:
Provincia di Brescia  Ufficio IAT  030 3749916 – iat.brescia@provincia.brescia.it
Segreteria Organizzativa: Ellisse – Comunicazione ed Eventi   – 030 3531950  eventi@ellisse.it