SARNICO – Letteratura di novembre: tre autori a sarnico in biblioteca

0

Saranno tre gli autori che nel mese di novembre arriveranno a Sarnico per presentare i loro nuovi romanzi.

La biblioteca comunale continua infatti nel suo lavoro di promuovere la letteratura e il romanzo in generale, cercando di dare spazio e visibilità soprattutto ad autori locali.sarnico

Si parte quindi sabato 9 novembre alle ore 17.30 presso il Centro Culturale Sebinia: a presentare il suo libro “Nemmeno le galline” ci sarà infatti Alessio Mussinelli, giovane autore di Adrara San Martino con Giorgio Brescianini come moderatore. La presentazione sarà accompagnata da un quintetto di clarinetti.

Pubblicato quest’anno da Fazi editore, il lavoro di Mussinelli è ambientato a Sarnico, tra luoghi e cognomi che la gente del posto riconoscerà facilmente. Il romanzo, divertente ed a tratti esilarante, racconta (tra le altre cose) di una famosa gara di uccelli che lascia con il fiato sospeso partecipanti e non: i pronostici sembrano dare per favorito il cinico e spietato Carlo Astolfi, gettando nello sconforto il povero cognato Guido Arcangeli, proprietario di un merlo bizzarro.

Il weekend successivo, per la precisione sabato 16 novembre 2013 alle ore 17.30 presso il Centro Culturale Sebinia, toccherà invece al sarnicese Stefano Brignoli presentare i suoi due romanzi “I frutti della passione” e “La luna in blue-jeans” pubblicati entrambi per Uni service di Trento.

Il primo lavoro, centrato sulla vita coniugale di tre coppie a cavallo fra il mondo reale ed Internet, ispira anche il secondo romanzo di Brignoli che parte da dove la storia era finita, anzi qualche anno dopo, complice ancora una volta il mondo della rete. Venerdì 22 novembre alle ore 17.30, presso la biblioteca comunale, lo scrittore e attore teatrale senegalese Mohamed Ba presenterà il suo primo libro scritto in italiano “Il tempo dalla mia parte”, pubblicato da San Paolo Edizioni. L’incontro si svolge nell’ambito del settima edizione del festival internazionale di cortometraggi “C’è un tempo per…l’integrazione” che si svolgerà a Sarnico il 22 e 23 novembre.