ORZINUOVI – Libera Università: inglese, francese, medicina, musica e arte

0

Torna anche quest’anno a Orzinuovi la Libera Università, con nuovi corsi. Oltre ai tradizionali corsi in Medicina, Inglese, Ambiente e Psicologia, partiranno quest’anno anche i corsi di Storia della musica e dell’Arte, di Fotografia e Francese.

libera universitàLe edizioni precedenti hanno avuto come partnership le associazioni Auser ed Anteas, le quali hanno dato un importante contribuito per la pubblicità della programmazione; quest’anno il partnership di Libera Università è l’Associazione Acli di Brescia in quanto, svolgendo già un importante lavoro sul territorio, collabora con il Comune per rendere il territorio propositivo ed accogliente per la nostra cittadinanza. L’Amministrazione comunale di Orzinuovi, dal 2010 ha inaugurato questi corsi, rispondendo così alla necessità di molti cittadini di accrescere la propria cultura, senza affrontare spese eccessive. L’Assessorato alle Politiche sociali e l’Assessorato alla Cultura hanno dunque deciso di proporre dei corsi e dei laboratori fruibili da tutti, organizzandoli sul territorio, in modo da poter essere raggiunti facilmente anche da persone non automunite, e trattando dei temi importanti con un linguaggio semplice, curati da persone competenti, in modo da dare la possibilità di partecipare anche alle persone senza una preparazione specifica, ma interessate ad accrescere le proprie conoscenze.

Il primo corso, quello di Inglese, partirà il 9 novembre e si concluderà il 25 gennaio. Quest’anno, la docente la dottoressa Ilaria Zucchi, insegnerà ai partecipanti come sostenere una buona conversazione in lingua inglese e come rapportarsi all’analisi di testi riguardanti tematiche quotidiane.Le lezioni, in tutto 10 si terranno il sabato pomeriggio dalle 1.30 alle 16 al Centro culturale Aldo Moro di via Palesto e la quota di iscrizione è di 30 euro.

Il corso di medicina, dalla tematica “occuparsi del proprio benessere”, sarà tenuto da Pierantonio Pezzotti e da Maria Simona Provezza, specialisti in campo medico. La prima, delle 5 lezioni, sarà il 19 novembre dalle 15.30 alle 17, e si terrà al Circolo diurno per anziani di via Secondo Martinelli. Il corso è gratuito.

Il corso di Francese intitolato “Approccio con la lingua e primi dialoghi” inizierà il 12 novembre  e proseguirà per 15 lezioni fino al 25 febbraio. Le lezioni tenute dalla dottoressa Mailì Bertelè  saranno presso il centro diurno anziani di via Secondo Martinelli il martedì, dalle 20 alle 21.30, e costano 30 euro.

Il corso di Storia della musica, si concentrerà sulla storia del Blues, Jaz e del Rock, presso la biblioteca comunale in piazza Garibaldi. In tutto saranno tre lezioni, la prima il 30 gennaio, e a seguire 13 e 27 febbraio sempre alle 20.45. Anche questo corso sarà gratuito.

Inizierà invece a marzo il corso di Psicologia, sulla “ Relisienza ovvero la capacità di rispondere con flessibilità alle situazioni che si presentano nella vita quotidiana e di mettere in atto le proprie capacità di vita”. Il primo incontro sarò il 6 marzo a cui segiranno il 13 e il 20 marzo gl altri due incontri. Anche questo corso è gratuito.

Per info: ufficio cultura 0309942210 o Biblioteca 030942711 oppure biblioteca@comune.orzinuovi.bs .