DESENZANO – Incontro con la cittadinanza: si parla di tutela del paesaggio

0

In vista della redazione della variante generale al Piano di Governo del Territorio, l’Amministrazione comunale di Desenzano del Garda organizza una serie di incontri di ascolto e di proposta, su varie tematiche. Il percorso, da ottobre 2013 a gennaio 2014, porterà alla redazione della variante vera e propria a partire nel 2014, per concludersi presumibilmente nella prima metà del 2015. Molti degli obiettivi che verranno delineati saranno quindi da raggiungere entro il 2020, ovvero nella durata di cinque anni prevista per il documento strategico del PGT, il Documento di Piano.

Il secondo incontro analizza le prospettive turistiche ed economiche legate alla tutela del paesaggio, lacustre e dell’entroterra, risorsa insostituibile del territorio gardesano. Si discuterà anche la proposta di istituire un sito UNESCO dell’intero Lago di Garda, come recentemente proposto dal Direttore dell’inserto bresciano del Corriere della Sera e ripreso da un ordine del giornio del Consiglio regionale lombardo.

indexEconomia e Paesaggio: verso il sito UNESCO del Garda
Palazzo Todeschini, Sala Péler
9 novembre 2013, ore 9.30 – 13.00

Modera: Gabriele Lovisetto, Consulta Urbanistica e mobilità
Relazione a invito: L’esperienza della tutela del paesaggio in Toscana. Maria Rita Gisotti, ricercatrice Centro Interuniversitario di Scienze del Territorio (CIST) – Università degli Studi di Firenze.

Relazione a invito: Verso il sito UNESCO del Garda. Massimo Tedeschi, Direttore dell’inserto bresciano del Corriere della Sera

Esperienze: Il sito UNESCO delle Dolomiti. Elmar Pichler Rolle / Paola Matonti, Fondazione Dolomiti Unesco (invitati).
Il progetto europeo EULAKES. Giorgio Passionelli, Presidente della Comunità del Garda.

Conclude il dibattito Antonella Soccini, Ass. Politiche sociali – Educative – Culturali – Temporali – Per le Pari Opportunità – Comune di Desenzano del Garda.