BRESCIA – “Tutti giù”: il film di Niccolò Castelli sul canale RSI La 1

0

Sabato 9 novembre alle ore 21.00, sarà trasmesso, in prima visione tv su RSI La 1, il film “Tutti giù” di Niccolò Castelli.

Nuovo cinema svizzero, la rassegna televisiva che offre una panoramica cinematografica nazionale, per la stagione autunnale del 2013 propone in prima TV il film “Tutti Giù” del giovane regista Niccolò Castelli in onda su RSI La1, sabato 9 novembre 2013, in prima serata alle ore 21.10.

imagesJullo (Yanick Cohades) è un giovane skater che trasuda vitalità. Quando scopre di avere una malformazione al cuore e di necessitare quindi di un trapianto la paura lo mette al muro. Chiara (Lara Gut) è una giovane sportiva d’élite con un forte carisma e che con estrema facilità calamita l’attenzione di fans e mass media. Edo (Nicola Perot) è un giovane graffitaro capace di comunicare con “l’esterno” unicamente attraverso le sue opere, introspettive e cupe. Una ragazza aprirà una porta che dal suo piccolo universo fatto di disegni e graffiti si affaccia sul mondo esterno.

Dopo il debutto internazionale al Festival del Film di Locarno, dove ha registrato il tutto esaurito per ben due proiezioni, il successo di “Tutti Giù” non si è arrestato. La pellicola ha ottenuto il premio come Miglior film in competizione sulle vette austriache del Festival del Film di Kitzbühel, è stata nominata per il premio alla migliore sceneggiatura al Prix Europa a Berlino e per la migliore fotografia, curata da Pietro Zuercher, al Premio del cinema svizzero 2013.

“Tutti Giù” è stato recentemente protagonista di una tournée internazionale e si è mostrato al pubblico di molti festival tra cui numerosi statunitensi: Bahamas, Rhode Island, Minneapolis, Atlanta, Houston. Anche nell’ambito della Settimana della lingua italiana nel mondo, specialmente in Cina, il film ha avuto modo di farsi apprezzare dai suoi spettatori.

“Tutti Giù” è un film che ha coinvolto la collaborazione professionale e artistica di numerosi attori e attrici: la sci-attrice Lara Gut, Yanick Cohades, Nicola Perot, Nicole Lechmann, Elena Aglaja Amadò, Roberta Fossile, Jasmin Mattei, Massimiliano Zampetti, Margherita Coldesina, Federico Caprara, Anahì Traversi, Dario Messina e Andrea Todaro; con Yari Copt, Kevin Blaser, Geri Hugo, Igor Fardin, membri del Worriors skater crew di Lugano; e con la partecipazione di Daniel Rohr, Andrea Zogg e Lena Lessing.

La direzione artistica è nelle mani del duo artistico Nevercrew, che in particolare hanno realizzato tutti i graffiti presenti nel film. Pablo Togni e Christian Rebecchi sono stati insigniti del prestigioso premo Artisti Bally dell’anno 2012 dalla Fondazione Bally per la cultura.

La colonna sonora originale, tutta ticinese, è eseguita dall’acclamato gruppo post rock KOVLO e dalla delicatezza della voce di Francesca Lago insieme al violoncello di Zeno Gabaglio.

“Tutti Giù” è prodotto da Imagofilm Lugano in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera nell’ambito del Pacte de l’audiovisuel, accordo che si propone di promuovere la cinematografia svizzera.