RODENGO SAIANO – Rodengo unita contro la fibrosi cistica, quattro giorni di impegni

0

Da giovedì 28 novembre a domenica 1 dicembre Rodengo Saiano si mobiliterà per la lotta contro la fibrosi cistica. L’iniziativa vede in prima fila l’Amministrazione Comunale di Rodengo Saiano, l’Associazione Lombarda Fibrosi Cistica e l’Oratorio di Padergnone, uniti nell’intento di dare un aiuto concreto all’importante battaglia contro la più grave e diffusa malattia genetica. Un invito alla solidarietà ed alla speranza che è anche un inno alla vita, per sfidare una patologia molto diffusa.

Rodengo SaianoUna problematica che, purtroppo, interessa molte più persone di quanto potrebbe sembrare se solo si considera che gli italiani portatori sani di questa malattia sono 3 milioni e che ne è affetto un neonato ogni 2000/2500. Per diffondere questa campagna a Rodengo è stata preparata la diciannovesima edizione di “Insieme per i nostri bambini”, quattro giorni di iniziative per raccogliere fondi da devolvere all’Associazione Fibrosi Cistica che li utilizzerà, oltre che per sostenere la ricerca, per la realizzazione del Centro di supporto degli Spedali Civili di Brescia.

Le varie proposte saranno ospitate dall’Oratorio di Padergnone e prenderanno il via giovedì 28 novembre alle 21 con il concerto di Antonio Pedersoli & I musici dedicato ai grandi autori del panorama italiano (De André, Guccini, Nomadi, Battisti, De Gregori).

Venerdì 29, invece, sarà il Ristorante Giardino di Paderno Franciacorta ad ospitare la cena benefica di gala (ad offerta libera), mentre sabato 30 lo spunto per raccogliere fondi sarà dato dal teatro dialettale con la Compagnia “Olga” di Monticelli Brusati che metterà in scena “Sarò sindaco per tutti”. Il gran finale, accanto alla bancarella della solidarietà che sarà attiva nel fine settimana, riserverà un occhio di riguardo ai più piccoli, con “Bambini in festa”, “Castelli in aria” e la tombolata in famiglia.

Il tutto per una grande festa all’Oratorio di Padergnone che può davvero aiutare a sconfiggere la fibrosi cistica.