DESENZANO – Incontri con la cittadinanza sul nuovo Pgt

0

Il programma dell’iniziativa porta il titolo “Verso la Desenzano del 2020”: nei prossimi giorni prenderanno avvio nella capitale del Garda una serie di incontri per promuovere la causa del Pgt. L’amministrazione comunale, retta dalla coalizione di centrosinistra e capitanata dalla sindaco Rosa Leso, ritiene infatti fondamentale dar voce ai cittadini al fine di raccogliere i loro suggerimenti ed ottenere il loro consenso su un tema così importante.

indexIn sostanza, come si legge nel sommario, ci sarà spazio per incontri di ascolto e proposta per progettare insieme il nuovo piano di governo del territorio. Cinque sono i dibattiti in programma e si svolgeranno  a palazzo Todeschini, davanti al porto Vecchio della cittadina lacustre, dalle ore 9,30 alle 13.  Il primo incontro, che porta il titolo di “Pianificazione urbanistica ed energia” si è svolto nei giorni scorsi, mentre il prossimo è fissato per sabato 9 novembre, giorno in cui si parlerà di “Economia e paesaggio: verso il sito Unesco del Garda”. A seguire, sabato 23 novembre, argomento del confronto sarà “Economia e agricoltura, nuovi scenari di sviluppo”. Sabato 14 dicembre sarà la volta di “Desenzano, uno snodo per il turismo internazionale”. Ultima conferenza sarà quella di sabato 18 gennaio 2014 quando a palazzo Todeschini si discuterà di “Mobilità sostenibile e intermodalità”.

Agli incontri saranno presenti esponenti dell’amministrazione comunale, quali il sindaco e l’assessore all’Urbanistica. Non mancheranno relatori “tecnici”. Il prossimo Pgt accompagnerà la capitale del basso lago di Garda fino al 2020, quando dovranno essere raggiunti gli obiettivi ambientali del “Patto dei sindaci”, cioè la riduzione delle emissioni di gas serra del 20% e il portare al 20% la quota di energia da fonti rinnovabili. Dovrà essere raggiunto anche il 20% di risparmio energetico.