CASTEGNATO – Treno-Tram: un progetto per l’Europa, un convegno

0

Il Metrobus ha fatto scoprire ai bresciani il trasporto pubblico di qualità, ma per la Circoscrizione Ovest, che conta da sola più di 37.500 abitanti, e per Castegnato, dove ne risiedono altri 8.000, la metropolitana cittadina non è ancora stata in grado di offrire una reale alternativa all’uso dell’automobile.

castegnato muniL’estensione a Ovest ed anche fino ad Iseo del metro bus potrebbe farsi realtà, ma occorre scegliere le modalità: promuovere un uso promiscuo treno e tram – treno oppure concentrarsi solo su quest’ultimo? Le energie economiche come andrebbero spese e incanalate? La salvaguardia dell’ambiente e delle sue specificità sarà davvero garantita?

La sfida per un sistema di trasporto ampio, integrato e in linea con le scelte delle altre città europee è dunque lanciata.

Con l’intento di offrire un contributo operativo e strategico alla comprensione di questo importante progetto di trasporto pubblico il Comune di Castegnato ha organizzato un pubblico incontro sul tema: “Treno–Tram Brescia-Castegnato. Un progetto innovativo per stare al passo con l’Europa”.
L’incontro si terrà sabato 9 novembre alle 15 presso la Sala Conferenze Centro Civico di Castegnato.