SONDRIO – Paesaggio della Valtellina, una mostra a Palazzo Sertoli

0

Dopo il concorso “Il Paesaggio Costruito – Paesaggio e beni culturali civili in Valtellina” bandito dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, partner del Distretto Culturale della Valtellina, e rivolto a tutte le scuole della provincia, è stata realizzata dalla Fondazione una mostra espositiva di tutti gli elaborati arrivati per consentire un’adeguata valorizzazione e una più diffusa conoscenza dell’impegno e capacità espressive dimostrate da tutti gli alunni partecipanti.

La mostra sarà in Palazzo Sertoli
La mostra sarà in Palazzo Sertoli

L’iniziativa vuole essere un’ulteriore occasione per diffondere la conoscenza e promuovere il patrimonio paesaggistico e culturale presente in provincia di Sondrio. La mostra degli elaborati si inquadra nell’ambito delle attività realizzate dal Distretto Culturale legate ai temi della conoscenza e della formazione.

Operativo ormai da due anni, il Distretto valtellinese, ideato e promosso dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto “Distretti culturali”, è impegnato nello sviluppo di una maggiore consapevolezza del patrimonio culturale locale, oltre che nel rafforzamento alla popolazione del senso di identità e appartenenza alla propria terra e alle proprie tradizioni. L’obiettivo è stimolare nella comunità locale una nuova sensibilità verso i beni culturali perché vengano percepiti come una risorsa e una concreta opportunità di arricchimento sociale e di crescita economica.

La mostra verrà inaugurata martedì 5 novembre alle ore 10,30 e resterà aperta al pubblico da mercoledì 6 novembre fino a sabato 7 dicembre alla Galleria Credito Valtellinese nel Palazzo Sertoli, in piazza Quadrivio 8 a Sondrio. L’orario di apertura al pubblico sarà da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 18 e sabato dalle 9 alle 12. Verrà data anche la possibilità di fare visite guidate per gruppi ogni mercoledì e venerdì mattina prenotandosi allo 0342.522189-191. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.