TRENTO E BOLZANO – Ultima settimana per partecipare al premio ambiente dell’Euregio

0

Venerdì 1 novembre 2013 è il termine ultimo per la presentazione dei progetti che desiderano concorrere al Premio Ambiente Euregio 2013. Il Premio è un progetto congiunto fra le due Province autonome di Trento e di Bolzano e dell’Abteilung Umweltschutz/Tirol, realizzato per ricordarci che la protezione dell’ambiente è una sfida che non si ferma davanti ai confini: il rispetto verso la natura, il paesaggio, il territorio, il risparmio energetico e la lotta all’inquinamento sono responsabilità di tutti noi e passano attraverso i nostri comportamenti quotidiani. Come nelle passate edizioni il Premio si rivolge a un largo numero di soggetti: dalle istituzioni politiche/amministrative, alle associazioni, alle imprese, ai professionisti, alle scuole, al singolo cittadino. Ognuno, nel suo ruolo, ognuno secondo le proprie risorse, può contribuire a costruire un ambiente migliore, attraverso idee, progetti che possano essere realizzati concretamente.

imagesI progetti o le idee da presentare devono riferirsi all’ultimo biennio (2012-2013). È richiesta la residenza o la sede legale in Tirolo, Alto Adige o Trentino. Il valore complessivo del premio è di 7.000 euro. Per il Trentino è previsto un premio ulteriore, messo a disposizione dall’APRIE (Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia), per il migliore progetto sull’utilizzo razionale dell’energia e/o la sua produzione da fonti rinnovabili. I progetti vanno spediti o consegnati entro il 1° novembre 2013 a: Ambiente Trentino c/o Do.it snc, piazza Garzetti, 16 – 38122 Trento. L’assegnazione del premio avverrà in due fasi: una commissione di esperti dell’Appa (Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente) e dell’APRIE valuterà i progetti trentini, scegliendo una rosa di nominati che andranno a concorrere in una giuria congiunta con i progetti nominati del Tirolo e dell’Alto Adige. A dicembre 2013 ci sarà la premiazione con un incontro aperto al pubblico in cui verranno assegnati i premi e sarà dato spazio a una presentazione dei progetti vincitori.

Il modulo di adesione è scaricabile dal sito www.ambientetrentino.it, dove si possono trovare ulteriori informazioni. Si può anche telefonare al numero 0461.261656 di Ambiente Trentino o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica premio@ambientetrentino.it.