LONATO – Inaugurazione del Parco della Rimembranza e Unità nazionale

0

Il 9 Ottobre 1924 avveniva l’inaugurazione solenne del Parco della Rimembranza di Lonato. Il 3 Novembre 2013, quasi novant’anni dopo, si celebrerà il “nuovo” Parco. Nel corso degli ultimi anni, l’area monumentale è stato ridotta  a seguito dei i lavori, condotti dal Comune con la Provincia di Brescia, per ampliare via Monico e realizzare la nuova rotatoria nei pressi del cimitero. In tempi più recenti, numerosi alberi, per lo più ammalati, sono stati tagliati e sostituiti.

4 NovembreLa proposta di creare in tutti i centri abitati d’Italia un Parco o un Viale della Rimembranza, per ricordare e onorare i caduti della prima guerra mondiale, risale al 1922. L’allora sottosegretario alla Pubblica Istruzione, Dario Lupi, riprendendo e riadattando l’idea originaria della città di Montreal, inviò a tutti i regi Provveditori agli Studi una lettera circolare con cui richiedeva: “[…] che le scolaresche d’Italia si facciano iniziatrici di una idea nobilissima e pietosa: quella di creare in ogni città, in ogni paese, in ogni borgata, la Strada o il Parco della Rimembranza. Per ogni caduto nella grande guerra, dovrà essere piantato un albero; gli alberi varieranno a seconda della regione, del clima, dell’altitudine […]“. Il progetto di Lupi ebbe le sue prime realizzazioni già nel 1923, anno in cui furono inaugurati in Italia 1048 Viali o Parchi della Rimembranza.

Novant’anni dopo, si vuole ridare – spiega il sindaco Mario Bocchio – “la dovuta dignità a un sito che, per tutti i lonatesi, rappresenta il simbolo e il ricordo dei propri figli che sacrificarono la vita per la Patria e per l’immortale ideale di unità e di pace. Invitiamo quindi tutta la cittadinanza alla cerimonia inaugurale“.

Il 3 novembre, presso il piazzale del cimitero in via Cesare Battisti, alle ore 10.30 si raduneranno autorità civili e militari, associazioni combattentistiche e d’arma, rappresentanze delle scolaresche e della popolazione. Alle 11 si procederà al taglio del nastro, con la deposizione di una corona di alloro al nuovo “Parco della Rimembranza”. Durante la cerimonia, per solennizzare il momento, sarà presente la Banda musicale della Città di Lonato del Garda.

Il giorno successivo, 4 Novembre, ricorrerà il 95° anniversario della vittoria della Prima Guerra Mondiale, ora Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate. Il sindaco e l’amministrazione comunale ricorderanno i concittadini lonatesi caduti in guerra e in particolare i militari periti nelle varie missioni, con un pensiero particolare rivolto a tutte le vittime del terrorismo.