BRESCIA – Al Nuovo Eden ritorno al passato con “Il Gattopardo”

0

Lunedì 28 ottobre alle ore 17.21, presso il cinema Nuovo Eden, verrà proiettato lo storico film “Il Gattopardo”, trasposizione cinematografica dell’omonimo e più famoso romanzo di Giuseppe Tomasi da Lampedusa.

locandina gattLa pellicola, che rientra nell’iniziativa promossa da Cineteca di Bologna e Circuito Cinema “Il cinema ritrovato”, a cinquant’anni dalla sua prima uscita, torna sul grande schermo, in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna e dal laboratorio L’immagine ritrovata, in collaborazione con The Film Foundation di Martin Scorsese. Siamo nell’Italia del 1860, quando le truppe garibaldine sbarcano in Sicilia per sovvertire il regno borbonico, con l’obbiettivo di unificare il Paese. Protagonista è l’indimenticato Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina, un nobile siciliano che con la sua grande astuzia e saggezza capisce il cambiamento inevitabile che la società sta prendendo. Decide così di appoggiare i garibaldini e accettare che il potere politico ormai è nelle mani di una nuovo classe sociale.

E per il suo ritorno sarà affiancato dal documentario inedito “I due gattopardi”, realizzato da Alberto Anile e da Maria Gabriella Giannice: una sorta di introduzione al lungometraggio di Visconti, che mostrerà le scene tagliate dallo stesso regista milanese pochi mesi dopo la prima distribuzione del film e da allora mai più ammirate sul grande schermo.

Costo del biglietto: 5 euro