BRESCIA – Al Nuovo Eden “The dark side of chocolate”

0

Stasera 26 ottobre alle ore 18.00, presso il cinema Nuovo Eden, verrà proiettato il film inchiesta “The dark side of chocolate”, promosso all’interno dell’iniziativa “Shady chocolate” di Altromercato, dedicata al cioccolato equosolidale.

download (10)Dopo “The dark side of chocolate”, un nuovo film inchiesta condotto da Miki Mistrati per scoprire “il lato oscuro del cioccolato”. Da quando si è divulgata la notizia che l’industria cioccolatiera è coinvolta in una vera e propria riduzione in schiavitù di bambini in Costa d’Avorio, l’industria si è prodigata – grazie alle pressioni dei consumatori – a spiegare esattamente tutto quello che fa per combattere attivamente il traffico e lo sfruttamento del lavoro minorile. Ma l’industria tiene fede alle sue promesse?

Insieme al regista, vivremo un viaggio che conduce in Africa per indagare cosa accade realmente nelle zone in cui grandi marchi dell’industria cioccolatiera dichiarano di fornire istruzione e di finanziare progetti di sviluppo legati alla coltivazione del cacao.
Il progetto, però, incappa nelle prime difficoltà già sul nascere, quando l’Ambasciata della Costa d’Avorio rifiuta a Miki Mistrati il permesso di entrare nel paese senza un invito: quello dell’industria del cioccolato.

La serata terminerà con una degustazione di cioccolata equa e solidale.

Ingresso libero