GARDONE – Corso di scrittura creativa, in cattedra c’è Egidio Bonomi

0

Dopo la conclusione del corso di Lettura ed espressione curato dall’associazione “Treatro”, apre i battenti una nuova iniziativa di “Bussola e chiodo 2013”, la declinazione locale del progetto “I documenti raccontano” promosso dalla Regione Lombardia e Fondazione Cariplo per la promozione degli archivi storici locali attraverso le esperienze artistiche.

Corso scrittura creativaL’iniziativa ora proposta è un corso di Scrittura creativa da realizzare nelle prossime settimane, organizzato dal Sistema Bibliotecario e Archivistico della Comunità montana della Valtrompia con l’assessorato alla Cultura, la biblioteca “Felice Saleri” di Lumezzane e il gruppo letterario “Lupus in fabula”. “Il corso di scrittura – specifica Egidio Bonomi, conduttore dell’esperienza – più che un calendario di lezioni vuole essere uno scambio proficuo di esperienze.

Prenderà spunto dai documenti storici che narrano vicende di donne e minori tra lavoro e comunità in Valtrompia nel secoli XIX e XX, rinvenuti negli archivi storici del territorio”. L’accadimento storico farà da scheletro al racconto sul quale applicare la “polpa”. Il confronto con i vari componimenti sarà poi la traccia per discutere ed esaminare, correggere o ampliare in quello che verrà costruendosi mano a mano, tenendo conto dell’ambientazione in cui avvengono i fatti narrati.

Il corso si terrà nella sede del Sibca al convento di Santa Maria degli Angeli in via San Francesco a Gardone e gli incontri sono previsti lunedì 11-18 e 25 novembre, il 2 e 9 dicembre e 13 gennaio dalle ore 20,30 alle 22,30. La prima parte sarà dedicata alle parti teoriche degli argomenti e l’altra alle esercitazioni e commenti dei testi prodotti. La quota d’iscrizione è di 30 euro da versare alla biblioteca di Lumezzane. Il corso è rivolto a un massimo di 20 iscritti.