ARCO – “Der Blitz”: una serata sulla bellezza natura selvaggia

0

Sabato 26 otto­bre alle ore 18, presso la Galleria civica Segantini, si terrà l’incontro con Franco Bre­vini, autore del libro «L’invenzione della natura sel­vag­gia. Sto­ria di un’idea dal XVIII secolo a oggi».

download (9)Durante la serata, che fa parte dei sei “Dialoghi” promossi nell’ambito “Der Blitz” del Museo Alto Garda, lo scrittore inqua­dra sto­ri­ca­mente, a par­tire da un docu­mento video, il fascino che ancora oggi la natura sel­vag­gia eser­cita su di noi.

Vec­chia quanto il mondo, la natura sel­vag­gia gua­da­gna la ribalta della scena cul­tu­rale solo con la moder­nità. Mura­glie di ghiac­cio, forre pau­rose, mon­ta­gne svet­tanti e acque abis­sali sono tenute a bat­te­simo in epoca roman­tica da scrit­tori, pit­tori e filo­sofi, e con­ti­nuano a pro­iet­tare il loro sublime arti­fi­cio sull’esotismo di massa, sui viaggi estremi offerti in pac­chetti dalle agen­zie, sull’ecoturismo di nic­chia, sull’avventura no-limits.

Modera l’incontro l’architetto Andrea Rigo. Un ulteriore possibilità di riflessione attraverso l’utilizzo del linguaggio contemporaneo.