DESENZANO – Verso la Desenzano del 2020: si parla di energia

0

Si terrà sabato 26 ottobre nella sala Pelèr di palazzo Todeschini, dalle ore 9.30 alle 13, il primo dei cinque incontri pubblici promossi dall’Amministrazione comunale in vista della redazione della variante generale al PGT – Piano di Governo del Territorio.

indexIl percorso, da ottobre 2013 a gennaio 2014, porterà alla redazione della variante vera e propria a partire dal 2014, per concludersi presumibilmente nella prima metà del 2015.  Dato che il PGT resta in vigore per cinque anni, accompagnerà Desenzano fino al 2020. Il primo incontro affronta la tematica cruciale dell’approvvigionamento energetico e delle potenzialità della pianificazione urbanistica per contribuire al risparmio di risorse e al raggiungimento degli obiettivi del protocollo di Kyoto (riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020). Ai saluti del Sindaco Rosa Leso e all’introduzione dell’Assessore all’Urbanistica Maurizio Tira seguiranno la relazione del prof. Benno Albrecht (UIAV Venezia) sulle strategie per la sostenibilità e quella di Paolo Lauriola (ARPA Emilia Romagna) sugli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute. Verranno poi esposte una comunicazione di Silvia Valtorta (Terme di Sirmione) sullo sfruttamento delle acque termali ed una, a cura dei progettisti incaricati, sul Piano di azione per l’energia sostenibile di Desenzano e dell’Unione Comuni della Valtenesi.

Segue dibattito con la cittadinanza moderato da Vincenzo Raimondi (Consulta urbanistica e mobilità). Conclude Maurizio Maffi, Assessore all’Ecologia e Innovazione del Comune di Desenzano. Il prossimo incontro, dal titolo “Economia e paesaggio: verso il sito Unesco del Garda”, si terrà sabato 9 novembre sempre a Palazzo Todeschini.