GHEDI – Da venerdì una mostra nella spiritualità delle icone

0

Nell’ambito delle attività culturali proposte nel 2012/2013 dal Gruppo di Animazione Culturale Nexus della Parrocchia di Ghedi, ha riscosso molto interesse e gradimento il “Corso di iconografia”, che ha permesso a ciascun partecipante di “scrivere” un’icona su una tavola in legno di tiglio.

ghedi iconeIl desiderio di stimolare l’interesse per gli aspetti storico-telogici dell’arte iconografica è stato  la molla che ha spinto il Gruppo NEXUS e il maestro iconografo Luciano Baiguera a organizzare una mostra in cui esporre, oltre a quanto realizzato durante il corso, una pregiata selezione di icone sacre che spaziano dal XVII° al XIX° secolo, messe a confronto con icone contemporanee. La mostra curata da Luciano Baiguera e Margherita Sommese verrà inaugurata venerdì 25 ottobre alle ore 20.30.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da una conferenza introduttiva e durante l’apertura saranno organizzate, su prenotazione, visite guidate riservate a Scuole e a gruppi del territorio. Al termine della conferenza della serata inaugurale verrà fatta per i presenti una visita guidata in anteprima. Alcuni eventi paralleli faranno da cornice e da arricchimento a questa iniziativa: nella serata del 29 ottobre ’13, nella chiesa della Campagnola in Ghedi, una lectio magistralis degli autori Paola e David La Fede sarà l’occasione per far riscoprire alla comunità il notevole ciclo iconografico contemporaneo ivi realizzato; per le vie del centro presso i negozi è già in atto l’iniziativa “adotta un’icona” dove gli avventori potranno iniziare a vedere alcune copie fotografiche delle opere che saranno in mostra dal 25 ottobre al 03 Novembre. La mostra chiuderà il 03 Novembre e sarà aperta nei seguenti giorni e orari:

Orari: Venerdì – Sabato e Domenica ore 09.00 – 12.00    15.00 – 18.30, Giovedì  09.00 – 12. Gli altri giorni apertura per gruppi con visita guidata su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: nexusghedi@gmail.com