GAVARDO – “IncontrArte: incontri, mostre, letture tra arte, storia e cinema

0

“Potremmo essere portati a pensare che, in questo momento di gravi difficoltà per tante famiglie ed imprese, siano altre le priorità, siano altre le esigenze a cui destinare risorse ed energie.

Gavardo

Se così fosse, però, per la cultura non ci sarebbe mai spazio: ci sarebbe sempre un buon motivo per dedicare al altro risorse ed energie.

Pensiamo che l’antico insegnamento evangelico “Non di solo pane vive l’uomo” sia vero, e ancor più autentico proprio nei momenti di difficoltà, smarrimento e sconforto dello spirito.

Abbiamo, pertanto, voluto, grazie alla sensibilità ed impegno dell’Assessore Francesca Orlini, offrire alcuni appuntamenti culturali e artistici che “riscaldino i nostri cuori” e addolciscano anche le difficoltà di questo tempo che precede le prossime Festività Natalizie.

Il ricordo del grande Alberto Sordi nel Decennale della morte e dell’amatissimo Gaber, l’arte e la vita di Piero Manzoni nel bel libro di Enrico Giustacchini, la mostra del gavardese Silvio Venturelli e molto altro ancora tracciano la via dell’autunno culturale di Gavardo che, ci auguriamo possa trovare apprezzamento e partecipazione”.

E’ con queste parole che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gavardo intende promuovere “IncontrArte”, iniziativa ad ingresso libero in programma per i prossimi finesettimana, a partire da venerdì 25 ottobre 2013.

Alleghiamo qui la locandina, scaricando la quale potrete prendere visione di tutti gli appuntamenti.

Venerdì, alle ore 20:30 presso la sala “Bruni Conter” del Museo Archeologico di Gavardo, verrà presentato

Piero Manzoni “gavardese”: Quando un protagonista dell’arte internazionale del ‘900 era di casa a Soprazocco, il libro di Enrico Giustacchini.

Oltre all’autore interverranno Elena Manzoni Di Chiosca, sorella dell’artista e presidente della Fondazione Piero Manzoni, Rosalia pasqualino di marineo curatrice della Fondazione Piero Manzoni.

Per ogni informazione è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale.