DESENZANO – E’ tempo di revisione urbanistica per il Pgt

0

Prima l’epoca industriale, delle piccole aziende, poi il picco residenziale. Poi, ancora, l’era dei centri commerciali. Quale sarà il futuro della capitale del Garda? A dirlo sarà la Variante al Piano di Governo del territorio, che la Giunta comunale, dopo una serie di incontri coi cittadini, vuole mettere in lavorazione.

1156395856Obiettivo principale è la volontà di coniugare la sostenibilità ambientale con l’economia generale della cittadina, caratterizzata da un’alta vocazione turistica. In modo particolare, il sindaco Leso ha spiegato che le scelte adottate dall’amministrazione comunale mireranno e tutelare non già interessi individuali, come spesso è avvenuto in passato, bensì interessi collettivi e mirerà a tutelare le eccellenze del territorio. In un periodo economico come quello attuale non mancano certo difficoltà finanziarie e quindi non saranno avviati progetti faraonici dai costi insostenibili. Si tratterà di piccoli interventi volti a salvaguardare il turismo, le attività e le aree agricole. Al tempo stesso di cercherà di combattere le fonti di inquinamento in nome di una maggiore sensibilità ambientale.

Per coinvolgere la cittadinanza, tutti i sabati mattina a partire dal 26 ottobre e fino al 18 gennaio, a partire dalle 9.30, ci saranno incontri ad hoc. Nel corso del primo incontro verrà trattato, come ha anticipato l’assessore all’Urbanistica Maurizio Tira, il tema della pianificazione urbanistica e dell’energia. Ospite dell’incontro sarà Benno Albrecht, docente all’Istituto di Architettura di Venezia. In particolare verranno studiate e proposte strategie finalizzate ridurre i consumi energetici e promuovere al tempo stesso le energie alternative.

Nel corso del secondo appuntamento si parlerà di qualità ambientale, di acque termali e dei loro possibili usi. Poi sarà la volta delle ricadute economiche della tutela paesaggistica, di certo non trascurabili. Si parlerà anche di economia e agricoltura.