CASTELNUOVO – Gardaland Sea Life Acquarium continua la sensibiliazzione contro lo spinnamento degli squali

0

Dal 18 ottobre, fino a domenica 3 novembre, Gardaland SEA LIFE Aquarium, analogamente a tutti i SEALIFE del Mondo organizzerà numerose iniziative e speciali attività volte all’approfondimento, alla sensibilizzazione e alla salvaguardia del mondo degli squali.  Gardaland SEA LIFE Aquarium è da sempre attento a queste tematiche tanto che, per parecchi anni, ha partecipato alla “European Shark Week”, la campagna di sensibilizzazione lanciata da Shark Alliance, una coalizione di organizzazioni non governative che si batte per la tutela e la salvaguardia degli squali.

060803FRA203Quest’anno Shark Alliance ha raggiunto il suo obiettivo principale: la sottoscrizione – da parte del Parlamento Europeo e del Consiglio dei Ministri della Pesca – di un Regolamento che vieta severamente il finning ovvero la pratica dell’asportazione delle pinne degli squali che provoca un forte trauma, se non il decesso, degli animali. Anche se la campagna di Shark Alliance si è conclusa con successo, tutti i SEA LIFE hanno deciso di non interrompere le attività di sensibilizzazione essendo il finning una pratica ancora diffusa in molti paesi nonostante i divieti ufficiali.  Per tale motivo, durante le “Settimane dello Squalo”, Gardaland SEA LIFE Aquarium ha prima di tutto programmato una raccolta firme per non smettere di coinvolgere gli Ospiti su questo argomento.

Contemporaneamente, dal 18 ottobre al 3 novembre, sono state organizzate svariate attività di informazione e sensibilizzazione sul mondo degli squali. Inoltre tutti i giorni, nella sala cinema, verranno proiettati filmati sulle attività di tutela e salvaguardia di animali in pericolo messe in atto dai diversi SEA LIFE nel mondo.

Ma non solo: nei giorni con apertura 9.00-15.00 alle 11.00 e nei giorni con apertura 10.00-18.00 alle 11.00 e alle 16.00, gli Ospiti potranno assistere dal vivo all’alimentazione degli squali che si trovano all’interno della Vasca Oceanica, con specifiche presentazioni di approfondimento. Un’occasione unica per conoscere ancora meglio le loro abitudini e un’opportunità imperdibile per scoprire da vicino non solo gli 8 meravigliosi squali pinna nera e i 3 affascinanti squali nutrice ma anche per ammirare i 5.000 esemplari di diverse specie marine presenti nelle 40 vasche dell’Acquario. Oltre a ciò, tutti gli Ospiti di Gardaland SEA LIFE Aquarium potranno apprendere notizie e approfondimenti sugli squali e sulla campagna di sensibilizzazione grazie ai nuovi pannelli disseminati lungo il percorso.

Grandi e piccoli saranno poi coinvolti nel Giocasqualo, un avvincente quiz che si svolgerà presso la “Vista Oceanica” nei giorni di sabato e domenica alle 12.00. In palio simpatici gadget a tema per i vincitori: cappellini a forma di squalo e coroncine per tutti i partecipanti. Alle ore 15.00 la “Storia di NERONE, lo squalo giocherellone”, un’interessante presentazione digitale raccontata presso le “Vasche interattive” attraverso la quale gli Ospiti potranno sfatare il mito sulla cieca crudeltà degli squali e imparare curiosità singolari su queste straordinarie creature marine.

Infine saranno allestiti spazi “Truccabimbi” dove i più piccoli potranno essere truccati con grandi denti aguzzi per assomigliare ai più feroci squali predatori.