CASTEGNATO – Linux Day 2013: Giornata nazionale del software libero

0

Il prossimo 26 ottobre si terrà la giornata nazionale del software libero in Italia, il Linux User Group di Castegnato, con il patrocinio dell’amministrazione comunale ed in collaborazione con l’assessorato alla cultura, si unisce all’iniziativa di decine di gruppi in Italia, proponendosi per l’intera giornata ai castegnatesi con iniziative di informazione e consulenze, installazione di programmi e confronto di esperienze.

Luogo del ritrovo è la grande sala delle conferenze del Centro Civico dove, dalle 9 alle 18, sono installati i computer e ci saranno dimostrazioni pratiche di utilizzo del “freesoftware” che dal 2001 sta raccogliendo consensi in tutto il mondo.

Il gruppo di Castegnato ha un proprio sito internet ed è operativo nel corso di tutto l’anno.castegnato muni

Il Linux Day 2013, come quello degli anni precedenti, rientra tra le iniziative sostenute dall’Amministrazione comunale di Castegnato per favorire la diffusione dell’utilizzo di innovazioni tecnologiche e lo scambio di esperienze innovative.

“L’Amministrazione comunale, dicono gli amministratori, ha da tempo attivato vari servizi che stanno creando un vero e proprio “spazio telematico” che si arricchisce e si modifica di anno in anno. La nostra proposta è quella di continuare ad incentivare lo spazio aperto al pubblico. Ci rivolgiamo sia a coloro che già operano nel settore delle tecnologie, promuovendo occasioni di incontro, approfondimento e cooperazione, sia a quanti sentono il bisogno di superare la mancanza o carenza di competenze informatiche. Per fare questo l‘Amministrazione di Castegnato, come è solita fare, si avvale della preziosa collaborazione di alcuni esperti volontari, tramite alcune Associazioni presenti sul territorio, in particolare l’associazione LUG (Linux Users Group) e l’Associazione B.I.G. (Brothers in Game).”