BRESCIA – Al Nuovo Eden arriva il film “The Help”

0

Giovedì 17 ottobre, presso il Nuovo Eden, verrà proiettato il film “The Help”, diretto da Tate Taylor.

download (10)Jackson, Mississippi. Inizio degli Anni Sessanta. Skeeter si è appena laureata e il primo impiego che ottiene è presso un giornale locale in cui deve rispondere alla posta delle casalinghe. Le viene però un’idea migliore. Circondata com’è da un razzismo tanto ipocrita quanto esibito e consapevole del fatto che l’educazione dei piccoli, come lo è stata la sua, è nelle mani delle domestiche di colore, decide di raccontare la vita dei bianchi osservata dal punto di vista delle collaboratrici familiari ‘negre’ (come allora venivano dispregiativamente chiamate). Inizialmente trova delle ovvie resistenze ma, in concomitanza con la campagna che una delle ‘ladies’ lancia affinché nelle abitazioni dei bianchi ci sia un gabinetto riservato alle cameriere, qualche bocca inizia ad aprirsi. La prima a parlare è Aibileen seguita poi da Minny. Il libro di Skeeter comincia a prendere forma e, al contempo, a non essere più ‘suo’ ma delle donne che le confidano le umiliazioni patite.

Tratto dall’omonimo romanzo d’esordio di Kathryn Stockett,  rifiutato decine di volte prima di trovare un editore disposto a pubblicarlo per diventare immediatamente uno dei maggiori successi editoriali degli ultimi anni, il film “The Help” si svolge sullo sfondo di un Mississippi Anni Sessanta, prima di Martin Luther King e delle battaglie per i diritti civili, in un mondo di agiate signore wasp servite da un piccolo esercito di cameriere nere variamente umiliate.

Un film corale  femminile, di donne che trovano un linguaggio comune al di là delle barriere sociali e razziali, tanto attuale quanto old style, illuminato da un cast di interpreti bianche e di colore, una più brava dell’altra. ‘Il cambiamento è iniziato da un sussurro…’ afferma ad un certo punto Skeeter, la cui voce ha scoperchiato un silenzio che era diventato assordante. Golden globe 2012 a Octavia Spencer come miglior attrice non protagonista.

La serata è organizzata dall’Associazione Volontari Ospedalieri AVO, per presentare alla cittadinanza la propria realtà e attività sul territorio. Ingresso libero.

Info: www.nuovoeden.it – 030.2978434 – ufficiostampa@nuovoeden.it