BASSA BS – Ulixi: un progetto per inserire i giovani nel mondo del lavoro

0

Ulixi – Capaci di futuro è un progetto nato dalla collaborazione fra i Comuni della Bassa Bresciana Orientale e  Centrale, la Regione Lombardia e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

UlixiQuesta importante e ampia collaborazione ha l’obiettivo di offrire ai giovani fra i 16 e i 28 anni, residenti nei Comuni interessati e non ancora impegnati in un’attività lavorativa stabile, l’opportunità di impiegare il loro tempo in modo formativo, aprendosi così anche nuove strade per il futuro grazie ad un “primo inserimento” nel mondo del lavoro. Ulixi – Capaci di futuro offre a questi giovani due diversi percorsi:

Il primo, 6 mesi per la mia comunità, è un’esperienza di “servizio” da svolgere presso enti o associazioni del proprio Comune di appartenenza (scuole dell’infanzia, oratori, case di riposo per anziani, associazioni sportive o di volontariato…), grazie alla quale offrire un contributo di servizio significativo alla vita socio-culturale del proprio paese e a scoprire nuove strade di impegno.

Il secondo, Botteghe&giovani, propone un’esperienza di “stage” di durata variabile da realizzare presso esercizi di varia natura (commercianti, artigiani, aziende, professionisti…) in uno dei Comuni aderenti al progetto. In questo modo ogni partecipante potrà mettere alla prova quanto appreso nel proprio percorso di studi o in eventuali precedenti esperienze lavorative.

Per partecipare a questa avventura è necessario iscriversi on-line, compilando il format presente su questo sito.  Ogni iscritto verrà contattato dalla segreteria generale del progetto e invitato ad un colloquio conoscitivo e di selezione. I ragazzi che al termine del colloquio risulteranno idonei, potranno iniziare il percorso negli enti scelti per loro. Durante l’intera esperienza saranno affiancati da un “tutor di progetto” che li guiderà in questa nuova avventura.