SAREZZO – “La Fucina Animata” in tre. Giochi per bambini ai Magli

0

L’associazione culturale “La Fucina Animata” con la Comunità montana della Valtrompia propone attività ludico-creative per la valorizzazione e promozione del museo I Magli di Sarezzo. Le iniziative saranno avviate domenica 17 ottobre alle ore 15 e si svolgeranno ogni mese fino a dicembre. L’offerta ludica è arricchita dalla presenza di altri spazi (Fucina Ludoteca del Ferro e biblioteca scientifica), per i quali i bambini hanno mostrato molto interesse, essendo complementari e di supporto alle attività di laboratorio.

I Magli di Sarezzo
I Magli di Sarezzo

Durante gli incontri si utilizzeranno materiali di riciclo, con attenzione ai materiali ferrosi per rispettare le specificità del museo. La finalità di questo progetto è la fruizione del museo non solo come luogo di valorizzazione e recupero di testimonianza del territorio, della sua storia, del lavoro, ma anche come luogo di incontro, crescita e aggregazione per bambini e ragazzi. I laboratori propongono la costruzione di oggetti con bulloni, magneti, minerali, lattine e altro materiale di riciclo, con una particolare attenzione al rispetto delle specificità del museo che si inserisce nella Via del Ferro e delle Miniere in Valle Trompia, o il reimpiego e la trasformazione di oggetti dimenticati.

Laboratorio creativo inteso come luogo di lavoro, manipolazione, sperimentazione e fusione dei linguaggi grafici, plastici, pittorici, metallici e magnetici. Le attività espressive e manipolative hanno bisogno di spazio, materiali, strumenti adeguati e la fucina ludoteca si offre come luogo adatto allo svolgimento di tali attività. Si parte il 20 ottobre con “Magliettiamo” per trasformare la maglietta con la tecnica del batik (portare una vecchia maglietta), il 17 novembre spazio a “Gli amici di Ferruccio” per creare gli stravaganti personaggi della fucina con materiale di riciclo e il 15 dicembre “I segreti della pittura” per liberare la creatività con l’artista Germano Filippini nell’ambito della sua mostra personale.

I tre appuntamenti si terranno dalle ore 15 alle 16,30 ai Magli di Sarezzo in via Valgobbia 19 e saranno rivolti ai bambini dai 5 agli 11 anni. Il costo del laboratorio per ogni bambino è di 3 euro e bisogna iscriversi entro le ore 17 del venerdì pomeriggio precedente le attività. Per informazioni e iscrizioni si può contattare il Centro Unico di Prenotazione dell’Ufficio Turismo del Sistema Museale da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17, sabato dalle 9 alle 13.00 e chiamando lo 030.8337495, fax 030.8910999, via mail e sul sito internet.

PROGRAMMA DEI LABORATORI