PALAZZOLO – Informagiovani di Poitiers alla Fondazione Galignani

0

Eurodesk è una rete europea che dispensa informazioni ai giovani che mostrano interesse sulla mobilità all’estero, attualmente è legata al progetto Gioventù in azione e prossimamente al progetto Erasmus Plus.

Questa piattaforma fornisce i dati necessari e le informazioni per i progetti europei, dedicati ai giovani, per effettuare scambi culturali e si occupa del servizio di volontariato europeo. Questa struttura ha bisogno di partner o enti per la creazione di una banca dati, necessaria per lo scambio di informazioni in tutta Europa.

Questo fine settimana per sette giorni, dal 13 al 19 ottobre circa, sarà ospite del Comune di Sarezzo il responsabile dell’Informagiovani di Poitiers, Francia, Vincent Boutin.download Durante la settimana di visita, avrà la possibilità di conoscere i colleghi italiani, vedere come si lavora, effettuerà il tour tra la giunta e i vari enti, inoltre, sarà ospite della Fondazione Galignani, di Palazzolo sull’Oglio.

Per esaminare la storia della Fondazione: nel 1993 nasce il progetto giovani.
Raccoglie l'”Informagiovani”, servizio informativo e orientativo; il “C.A.G., spazio d’incontro nel tempo libero; e diversi servizi per il territorio, quali corsi d’educazione, orientamento scolastico e altro..

Nel 2001 nasce in convenzione con l’amministrazione comunale di Palazzolo il “Progetto Palazzolo Giovani” e nel 2004 la Ente Galignani si trasforma in fondazione.
La Fondazione “Giuseppe Antonio Galignani”.

L’informagiovani è un servizio informativo ed orientativo pubblico gratuito. E’ rivolto prevalentemente ai giovani e permette di conoscere le proposte, i servizi e gli spazi del territorio locale. Nel complesso le tematiche attorno alle quali ruotano le informazioni sono: estero, lavoro, scuola e tempo libero.

Lo sportello informagiovani di Palazzolo come quello di Sarezzo aderiscono alla R.I.B. (Rete Informagiovani Bresciana) ed è centro territoriale ossia comune capofila degli informagiovani dell’area Sebino-Franciacorta.

L’informagiovani di Palazzolo quale Antenna Territoriale Eurodesk informa sui programmi nell’ambito della cultura, della formazione, della mobilità, della cittadinanza attiva e del volontariato in favore dei giovani promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa. La Fondazione ha richiesto l’accreditamento per essere ente d’invio e accoglienza per i giovani che vogliono partecipare a scambi culturali.

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all’informazione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa.Non solo Palazzolo è interessato ai progetti Eurodesk, anche l’Informagiovani di Sarezzo ha richiesto, a luglio 2013, l’accreditamento all’interno del progetto Gioventù in Azione, si tratta di una certificazione che permette di avere il diritto di selezionare e mandare giovani all’estero per il servizio volontario europeo. Tutte le informazioni su Eurodesk sono consultabili sul sito internet.