LUMEZZANE – Calcio 4 Nazioni under 20: al Comunale Italia-Svizzera

0

L’appuntamento è per le ore 15 di mercoledì 16 ottobre, nello stadio comunale di Lumezzane, dove si  fronteggeranno l’Italia e la Svizzera under 20. Si giocherà, infatti, il Torneo Quattro Nazioni giunto alla tredicesima edizione.

CalcioE’ una competizione calcistica riservata a rappresentative under 20 che si svolge dal 2001. Attualmente vi partecipano le nazionali giovanili di Italia, Germania, Polonia e Svizzera. In passato hanno preso parte alla competizione anche Austria, Paesi Bassi e Inghilterra. Alla prima edizione, nel 2001, le squadre erano Germania, Italia, Olanda e Svizzera.

L’anno dopo l’Inghilterra sostituì gli olandesi. Dal 2004 al 2010, invece, le quattro squadre sono state sempre le stesse: Germania, Austria, Italia e Svizzera. Nel 2011 l’Austria viene sostituita dalla Polonia. Nell’albo d’oro la Germania primeggia: su tredici edizioni ha vinto ben sette volte, seguita dall’Italia con tre vittorie, mentre una ciascuna contano Svizzera e Austria. Il torneo viene ospitato in vari campi.

Quest’anno l’onore della prima partita l’avrà il campo di Lumezzane, la cui squadra racconta una storia gloriosa essendo stata trampolino di lancio per diversi giocatori poi approdati negli scenari calcistici di primo piano. Un nome per tutti: quel Mario Balotelli che proprio nel Lumezzane ha esordito tra i professionisti dopo avere svolto le trafile delle giovanili.