SAREZZO – Tornano i corsi di “Treatro”. Si va tutti sul palcoscenico

0

L’associazione culturale “Treatro terre di confine” torna a proporre i corsi teatrali della stagione 2013-14 aperti a tutti quelli che volessero sperimentare il mondo del teatro. Ecco tutte le sezioni previste dai corsi.

Teatro per bambini della scuola elementare
Frequenza: Giovedì dalle 16,30 alle 18
Durata: da fine ottobre a maggio
Inizio corso: giovedì 31 ottobre (prova gratuita giovedì 24 ottobre).

Attraverso il linguaggio teatrale, proposto con giochi ed esercizi divertenti, i bambini sperimentano la propria corporeità e nello stesso tempo sviluppano le loro capacità creative e relazionali. In base all’età i bambini verranno divisi in due gruppi (1a e 2a classe elementare/3a, 4a e 5a), per cui l’orario potrebbe subire delle variazioni.

Corsi teatro 2013-14Teatro per ragazzi della scuola media
Frequenza: Giovedì dalle 14,30 alle 16
Durata: da fine ottobre a maggio
Inizio corso: giovedì 31 ottobre (prova gratuita giovedì 24 ottobre).

In questa fase cruciale dello sviluppo dell’ identità il teatro può costituire un valido  strumento di supporto, in quanto consente un’esplorazione di se stessi, aumentando la consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità, delle proprie emozioni, sensazioni e sentimenti, dei propri vissuti e relazioni. I ragazzi sviluppano le proprie capacità creative, consolidando quel pensiero divergente che è fondamentale per trovare strategie vincenti nelle situazioni di difficoltà.

Teatro per adulti
Frequenza: Lunedì dalle 20,30 alle 22,30
Durata: da fine ottobre a maggio
Inizio corso: lunedì 28 ottobre (prova gratuita lunedì 21 ottobre).

Il laboratorio si rivolge a chiunque voglia avvicinarsi in prima persona al mondo del teatro, acquisendo quelle competenze che consentono a ognuno di scoprire qualcosa di nuovo di sé: il corpo, la voce, le modalità espressive, il modo in cui ci si muove nello spazio, in cui ci si relaziona con altri corpi, con gli altri individui. Il teatro diviene rivelazione: è la verità che sta alla base del processo ludico della messa in scena.

I corsi si terranno nello Spazio Praticabile dell’associazione in via Dante 159 a Ponte Zanano. Per informazioni e iscriversi alla lezione di prova gratuita bisogna inviare i propri dati e numero di telefono alla mail o chiamare lo 030.8901195 entro il 18 ottobre.