ORZIVECCHI – La casa di riposo deve 1milione di euro a Equitalia

0

Ammonta a quasi un milione di euro la cifra che la casa di riposo di Orzivecchi dovrà pagare ad Equitalia.

orzivecchiPer la precisione, la sanzione erogata dall’Inps è di 975mila euro. L’evasione risale alla vecchia gestione della Carlo Frigerio di Orzivecchi, a cui andranno addebitate anche le spese legali di istruttoria del ricorso pari a 1500 euro. Resta in sospeso la sanzione previdenziale Inail pari a 160 mila euro.

Il consiglio di amministrazione della Fondazione Guerini-Frigerio onlus per la Bassa bresciana occidentale (che dal 2012 riunisce in un unico ente le Case di riposo di Orzivecchi e la Rsa Villa Giardino di Orzinuovi) non ha potuto fare altro che deliberare i pagamenti imposti dal giudice. «Dopo la fusione, la Fondazione è subentrata in tutti i rapporti attivi e passivi della Frigerio di Orzivecchi – spiega il presidente Andrea Merigo -. Poichè la sanzione e gli arretrati previdenziali erano noti, il board ha contemplato l’eventualità della condanna e ha pianificato il conseguente fabbisogno finanziario».« solo grazie all’accorpamento ( delle due Case di riposo)  in due mesi siamo stati in grado di pagare le multe – commenta Stefano Bordiga, rappresentante di Orzivecchi nel consiglio di amministrazione -, alla faccia di chi guardava con scetticismo e ostilità all’operazione».

Villa Giardino mette a disposizione del territorio 111 posti letto per non autosufficienti e 30 nel centro diurno integrato, mentre la Frigerio accoglie altre 39 persone.