MONTICHIARI – Sarà presentata domani la prima ambulanza per bambini

0

Sarà presentata sabato la prima ambulanza a dimensione bimbo in occasione della giornata di apertura della manifestazione nazionale sulle attrezzature di soccorso (Reas).

ambulanzaPersonaggi della fantasia e dei cartoni animati, colori e tinte pastello, saranno queste le caratteristiche di questa nuova ambulanza dedicata ai più piccini. L’interno è privo di attrezzature in vista, coperte da armadietti e cassettiere colorati e dalle forme divertenti, che sembrano quelle di una camera per bambini. Dulcis in fundo materiale per giocare e disegnare. Il tutto per mettere a loro agio i giovani pazienti, per non farli spaventare e per rendere i loro trasferimenti più piacevoli.

L’ambulanza che oltre ad un mezzo rappresenta un sogno, è stata realizzata dall’associazione «118 bimbi» – Giorgio Patrizio Nannini Onlus grazie al supporto di Ferno International Italia, Oscar Boscarol Emergency Systems e della Confraternita della Misericordia di Livorno. La realizzazione di questo veicolo di soccorso innovativo ha permesso di dare vita ad un nuovo standard di progettazione per ambulanze che tiene conto dell’impatto psicologico che un mezzo di soccorso può avere per un bambino trasportato ma anche per i suoi familiari e accompagnatori: un nuovo modo di intendere il soccorso dei pazienti più piccoli.