GARDONE RIVIERA – Convegno al Vittoriale su turismo, paesaggio e salute in vista dell’Expo

0

Ad ottobre si chiude la Rassegna “I Giardini del Benaco” con un week end dedicato al paesaggio, all’architettura e all’economia. L’evento si terrà in uno dei luoghi più celebri ed affascinati d’Italia, infatti l’Auditorium del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera sarà la sede del convegno nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre, dal titolo “Turismo, Paesaggio, Salute: progettualità e proposte Expo 2015”. Il convegno, vedrà avvicendarsi al tavolo dei relatori le personalità europee più notevoli e rilevanti del mondo culturale, accademico, imprenditoriale e turistico: tra i quali lo Studio spagnolo EMBT Miralles-Tagliabue di Barcellona, lo Studio Nemesis&Partner che ha vinto il concorso per il Padiglione Italia dell’EXPO 2015, Giancarlo Dall’Ara, presidente dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi, Giuseppe Rallo della Sovraintendenza di Venezia, Alessandro Rocca del Politecnico di Milano, Maurizio Ori vicepresidente AIAPP Lombardia e Silvio Barbero, vicepresidente nazionale di Slow Food.

indexLo scopo è quello di indagare la possibilità di una progettazione sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale ed economico, in grado di interpretare i luoghi con competenza e sensibilità, i cui i progetti di trasformazione siano in armonia con la storia e l’identità dei luoghi. Su questo tema conduttore è stato organizzato il convegno che partirà dall’illustrazione di esperienze di eccellenza italiane, fino a giungere alla pianificazione globale del territorio, e vede l’Expo 2015 come momento di cooperazione e confronto internazionale. La partecipazione al convegno sarà gratuita con obbligo di prenotazione. La rassegna i Giardini del Benaco è un’iniziativa che vede il Comune di Gardone Riviera nel ruolo di capofila affiancato dal Comune di Salò e dalla pro loco di Salò. Programma e scheda iscrizione disponibile sul sito www.esartcomunicazione.it.

Partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione. Per info e prenotazioni: Comune di Gardone Riviera-Ufficio del turismo Tel.+39.0365.294.605 Fax +39.0365.22.122 turismo@comune.gardoneriviera.bs.it.