GARDONE – “Rifiuti Zero” in Valtrompia tra risparmio e differenziata

0

Venerdì 4 ottobre alle ore 20,30, nella sala conferenze della Comunità montana della Valtrompia in via Giacomo Matteotti 327 a Gardone, si terrà una nuova tappa del “Tour Rifiuti Zero”.

Rifiuti zeroSi tratta di una conferenza itinerante, organizzata dal Meetup 5 Stelle della Valtrompia tra i vari comuni della Lombardia e che vuole sensibilizzare i cittadini e informarli (attraverso l’esito di più di due anni di lavoro) su un tema tanto cruciale per la salute dei cittadini. Gli obiettivi della serata – si legge nella nota diffusa dal movimento – sono quelli di spiegare il progetto “Rifiuti Zero”, dimostrare la fattibilità pratica ed evidenziare le differenze con l’attuale metodo di gestione dei rifiuti.

I fatti testimoniano che i rifiuti si possono trasformare in risorsa: si può, infatti, risparmiare dall’80 al 90% dei costi di smaltimento, triplicare i posti di lavoro, arrivare al 90% di raccolta differenziata e azzerare l’inquinamento prodotto da inceneritori e impianti a bio-massa in poco tempo.

Interverranno all’incontro il senatore Vito Crimi e il consigliere regionale Giampietro Maccabiani per il Movimento 5 Stelle, il chimico Gianluca Cuc e Alessio Ciacci, nominato personaggio Ambiente 2012 e promotore dell’iniziativa. All’iniziativa sono state invitate anche tutte le amministrazioni della Valtrompia, da Bovegno, Bovezzo, Brione, Caino, Collio, Concesio, Gardone, Irma, Lodrino e Lumezzane, a Marcheno, Marmentino, Nave, Pezzaze, Polaveno, Sarezzo, Tavernole e Villa Carcina. L’ingresso è libero.