VALCAMONICA – Escursione faunistica tra “Il bramito dei cervi”

0

Con queste belle giornate di inizio autunno la voglia di fare una camminata nella natura è molta… i colori estivi ancora brillanti ed un cielo terso ci accompagnano in Val Grande, nel Parco Nazionale dello Stelvio, per l’osservazione dei cervi e l’ascolto del potente bramito.

indexCome ogni anno, molti aspettavano la singolare e suggestiva escursione faunistica in alta Valle Camonica per osservare questi possenti animali nel loro habitat naturale: muniti di binocolo e zaino, seguendo una comoda mulattiera di fondo valle, i partecipanti lasceranno l’abitato di Vezza d’Oglio per percorrere la vallata alpina. Curiosità naturalistiche, numerosi appostamenti per osservare gli animali e sentire il verso del cervo maschio “interromperanno” spesso la passeggiata, rendendola perciò adatta anche a famiglie con bambini e ragazzi. Una giornata nella natura rivolta a tutti coloro che hanno voglia di lasciarsi stupire da questo insolito “spettacolo” in una cornice naturalisticamente incantevole.

Il programma dell’attività, in calendario tutti i sabati e tutte le domenica sino al 20 ottobre, prevede:

Ore 8.00 ritrovo dei partecipanti presso a Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio, via Nazionale 132; spostamento con propria auto presso l’abitato di Grano, a circa 4 chilometri da Vezza d’Oglio e partenza escursione guidata in ambiente. Il tragitto dell’escursione a piedi è interamente su comoda strada agro-silvo-pastorale e percorre tutta la Val Grande (Parco Nazionale dello Stelvio) fino a raggiungerne la testata. Il rientro è previsto per le ore 17.30 – 18.00 circa alla macchina (alla domenica indicativamente verso le 17/17.30, per favorire il rientro in città).

Il costo dell’attività guidata è di 10 euro a persona per gli adulti e 5 euro a persona per ragazzi con età inferiore ai 14 anni. L’escursione è gratuita per bambini minori di 6 anni.

Per visionare la locandina dell’attività potete: www.alternativaambiente.com.