MONTICHIARI – Più di 200 razze canine sfileranno fino a domenica al Centro Fiera

0

Domani e domenica, ben 200 razze canine sfileranno e si lasceranno ammirare al Centro Fiera di Montichiari, teatro dell’Esposizione Nazionale e Internazionale Canina promossa dal Gruppo Cinofilo Bergamasco, delegazione provinciale Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Bresciano.

caneLa manifestazione – riconosciuta da Enci e Fci, Federazione Cinologica Internazionale – ospiterà 1.500 animali in possesso del certificato d’iscrizione al libro genealogico (pedigree) ed è valevole per il rilascio del Certificato Attitudine Campionato e del Certificato Attitudine Campionato Internazionale di Bellezza. I cani verranno giudicati come “buono” “molto buono” e “eccellente” da un giudice riconosciuto Fci.

Domani si terrà l’Esposizione Nazionale Canina di Lecco, la mattinata dedicata ai giudizi – assegnati da una giuria di 21 esperti internazionali provenienti da Italia, Irlanda, Germania, Danimarca, Spagna e Ungheria – dei soggetti iscritti a catalogo; nel pomeriggio, i «best of breed» – ossia i migliori di ogni razza – sfileranno sul ring d’onore, e concorreranno parallelamente alla nomina del «best in show», il miglior soggetto in assoluto. Analogo lo svolgimento della giornata di domenica, quella dell’Esposizione Internazionale Canina di Bergamo. Lo scopo delle iniziative  è «il confronto cinotecnico – spiega Alberto Marengoni, vice presidente del Gruppo Cinofilo Bergamasco – e alla selezione zootecnica».

L’ingresso (dalle 10 alle 17) costa 5 euro, ridotto 2,50 per tesserati Enci, gratuito per i soci dei Gruppi organizzatori e per i bambini fino a 12 anni; presenza di bar e ristorante all’interno della struttura fieristica, parcheggio gratuito.